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Vecchio 18 marzo 11, 22:33   #6956 (permalink)  Top
m.rik
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Originalmente inviato da Avion Visualizza messaggio
Non so di preciso il num di giri, cmq considera che ho una curva del gas lineare su Futaba t10 e a poco più di metà (diciamo 60%) corsa dello stick, le vibrazioni spariscono.
I dampers nn li ho cambiati, non so se siano duri o medi.
Cmq farò la verifica dell'albero, grazie per la dritta sui sistemi di verifica.
Il tracking è ok.
Le viti ok.
L'unica anomalia ke ho notato è un gioco verticale dell'albero.
In pratica tenendo fermo l'eli con una mano, e provando ad alzarlo con l'altra afferrandolo dalla testa, albero e ruota prinipale si spostano di uno due millimetri.
Non ho capito come eliminare questo gioco, negli altri eli che ho avuto lo facevo fissando il collarino piu in basso, in questo il collarino è fisso. lLa vite sotto l'albero è fissata bene.

I cuscinetti dell'albero invece possono produrre vibrazioni se rovinati?
Ma soprattutto possono rovinarsi, li vedo un pò sporchi.

Ultima cosa m.rik,
ho notato che tra i ricambi del protos ci sono due tipi di alberi, uno cavo(nuova versione) l'altro no.
Tra l'altro quello cavo costa anke il doppio. Qual'è la differenza, in termini di materiale e durezza, poichè in termini di peso è ovvio le quello cavo vince.
Essendo cavo non è piu soggetto a danni?

grazie in anticipo.
Al 60% della della curva fai veramente pochi giri.
I modelli a passo fisso si alzano ed abbassano variando i giri del rotore. I modelli a passo variabile (come il tuo Protos), tengono i giri fissi e salgono e scendono variando il passo collettivo.
I giri normalmente vengono tenuti a valori dal 70% in su e costanti in modo che la reattività ai comandi impartiti sia sempre uguale e costante (altrimenti è davvero difficile controllare bene il modello che cambia continuamente velocità di risposta ai comandi.).

Il gioco verticale dell'albero devi assolutamente eliminarlo altrimenti le pale possono cambiare passo e questo non è detto avvenga solo effettuando ribaltamenti del modello, ma anche tenendolo "dritto" durante salite e discese veloci.
Inoltre nel Protos, se sale e scende l'albero sale e scende anche la corona e la cinghia può salire e scendere in direzione opposta sulla corona fino a scavallare con gravi conseguenze.
2mm non è tanto ma neanche poco.
Con gli alberi con collarino incorporato il gioco si elimina mediante appositi rasamenti che vengono dati assieme agli alberi. Chi ti ha venduto il modello dovrebbe averti dato anche la scatola del modello con dentro tutti i ricambi e dovresti trovarli.
Vanno montati tra il collarino incorporato dell'albero e il cuscinetto superiore.

Tutti i cuscinetti possono rovinarsi se lavorano male perchè il modello non è stato montato giusto (tutte le viti del telaio vanno serrate con l'albero inserito nei tre cuscinetti in modo che i tre cuscinetti restino allineati correttamente una volta serrate le viti) o se è caduto violentemente. I supporti plastici dei cuscinetti però smorzano le forze in caso d'urto e salvano quasi sempre i cuscinetti (non ho mai dovuto cambiare i cuscinetti del Sinergy nonostante lo abbia schiantato violentemente diverse volte). A meno che non hai i supporti servi in allumninio (upgrade). In tal caso in caso d'urto i cuscinetti possono soffrire di più. Per verificare, scavalla la cingia dalla corona in modo che l'albero giri libero da attriti e facendolo girare lentamente senti se avverti dei gradini o una sensazione di ruvidità / grattamento.

Gli alberi cavi sono robusti al 95% come quelli pieni solo che pesano moooolto meno ma costano molto di più. In un modello volante il peso è fondamentale per aumentare l'autonomia di volo e l'agilità nelle accelerazioni e decelerazioni.

(Visto che quasi tutti ormai fanno main shaft cavi mi sono sempre domandato perchè invece in pochi fanno lo spindle cavo e invece praticamente nessuno fa l'albero di coda cavo dove una riduzione di peso in coda è importantissima visto il braccio di leva rispetto al centro del modello.)

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 18 marzo 11 alle ore 22:40
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