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Vecchio 18 marzo 11, 14:45   #6954 (permalink)  Top
Avion
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Non so di preciso il num di giri, cmq considera che ho una curva del gas lineare su Futaba t10 e a poco più di metà (diciamo 60%) corsa dello stick, le vibrazioni spariscono.
I dampers nn li ho cambiati, non so se siano duri o medi.
Cmq farò la verifica dell'albero, grazie per la dritta sui sistemi di verifica.
Il tracking è ok.
Le viti ok.
L'unica anomalia ke ho notato è un gioco verticale dell'albero.
In pratica tenendo fermo l'eli con una mano, e provando ad alzarlo con l'altra afferrandolo dalla testa, albero e ruota prinipale si spostano di uno due millimetri.
Non ho capito come eliminare questo gioco, negli altri eli che ho avuto lo facevo fissando il collarino piu in basso, in questo il collarino è fisso. lLa vite sotto l'albero è fissata bene.

I cuscinetti dell'albero invece possono produrre vibrazioni se rovinati?
Ma soprattutto possono rovinarsi, li vedo un pò sporchi.

Ultima cosa m.rik,
ho notato che tra i ricambi del protos ci sono due tipi di alberi, uno cavo(nuova versione) l'altro no.
Tra l'altro quello cavo costa anke il doppio. Qual'è la differenza, in termini di materiale e durezza, poichè in termini di peso è ovvio le quello cavo vince.
Essendo cavo non è piu soggetto a danni?

grazie in anticipo.






Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Tutti i modelli con dampeners medi o duri vibrano a bassi giri. I giri però devono essere moooolto bassi con dampeners medi o i giri devo essere medio/bassi con con dampeners duri.
Sai se il precedente proprietario aveva montato gommini standard o duri ?

Comunque sia, se a giri medi o alti non vibra più, allora è tutto ok.

(Tieni presente che nel caso avessi cambiato i dampeners devi anche far un paio di voli perchè si assestino bene).

Visto però che non ne hai parlato mi permetto di farti una domanda banale: Hai verificato che il tracking sia ok ? E' la più classica causa di vibrazioni.

Per verificare se l'albero principale è storto, basta alzare al massimo il piatto e far ruotare il rotore tenendo col pollice ed indice il perno che sporge dalla guida antirotazione, se non lo si sente avanzare ed arretrare mentre il rotore ruota al 99% l'albero è dritto.
Per verificare lo spindle si smonta una pala e con chave esagonale si fa ruotare avvitandola la vite dello spindle, se le due pinze portapale non si spostano mentre si ruota il cacciavite, lo spindle al 99% è dritto.
Se però il modello avesse preso una "botta" forte potrebbe anche essersi stortata la testa (anche se questo è un evento molto raro e difficile che si verifichi).

Hai controllato che la vite che blocca la testa all'albero sia ben serrata, che le viti dello spindle siano ben serrate e hai controllato in generale tutte le viti del modello?

Infine visto che lo hai preso usato, sai di quando è ? Se fosse uno dei primissimi modelli e mai caduto od aggiornato, potrebbe ancora avere l'albero principale in alluminio invece che in acciao. Però l'albero in alluminio dava problemi solamente ad altissimi giri da 3.000 in su, mandando le pale leggermente fuori tracking e non dava problemi a bassi regimi.

Ciao
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