Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 11, 13:00   #1762 (permalink)  Top
egicar
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da DIVER Visualizza messaggio
La parte bronzata era rivolta all'interno, infatti nella foto postata da me precedentemente la si intravvede ancora dentro la manina. Comunque, secondo me, non si sbaglierebbe assolutamente mettendo all'esterno un cuscinetto radiale.
Concordo, se per "esterno" intendi quello verso l'hub del rotore.
Il problema è di quello interno (nella manina), che si dimostra, essendo radial, in molti casi NON in grado di reggere il carico assiale.
Il fatto che non succeda a tutti può essere dovuto al grado di tolleranza di quei coscinetti, tale per cui alcuni (random) reggono e altri no.
La soluzione della rondella è fittizia, perchè eviterebbe esclusivamente lo schizzare via della pala, ma non la rottura del cuscinetto.
Ho visto che esistono anche cuscinetti 1.5X4.0x2.0, forse un pochino più solidi di quelli di stock (1.5x4.0x1.2). Si tratterebbe di vedere come recuperare lo spessore in più dei cuscinetti (totale 1.6 mm) sulla lunghezza dello spindle.
Tra l'altro, se il carico assiale arriva a romperli (quelli di stock), è presumibile che, prima di ropersi, lavorino maluccio, producendo un lavoro "imprevisto" dei servi.
A questo punto, forse, se non si trova una soluzione "a sfera", anzichè i cuscinetti potrebbero funzionare bene anche due bussolette in teflon (1.5x4.0x1.2).
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 18 marzo 11 alle ore 13:04
egicar non è collegato   Rispondi citando