Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 11, 02:24   #24 (permalink)  Top
Mycol
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, avevo iniziato questa discussione altrove ma non so dove l'ho messa.. Mi perdoneranno i moderatori spero..
Allora.. sto cercando i piani di un motoaliante da 3mt AA con trave di coda a manico di scopa da usare in pianura.. Ma il mio archivio mi è inutile purtroppo.. Visto che nemmeno in internet ho trovato nulla mi sono scaricato "studio di modello volante" e dopo essermi rimboccato le maniche(ed il cervello) mi piacerebbe iniziare a progettarmelo(sarebbe il massimo della soddisfazione portare in.. Il problema è che sono ignorante come un'asse da stiro.. chi mi aiuta(cercando di rimanere terra terra?)?

allora.. i punti prefissati sono ben pochi: AA3mt circa, trave di coda in carbonio, piani di coda a V o tradizionali poco importa, ali centinate, alettoni a tutta apertura, profilo sd 7037(suggeritomi da fai nell'altra discussione), ala o a pianta rettangolare(molto più semplice, poi si può finire con terminali tondeggianti o spigolosi tipo fox ricavati da lastra in balsa) o a pianta a doppio trapezio come la prima sul manuale in questione.. Costruzione in balsa, compensato di pioppo, tubi in carbonio, longheroni in tiglio..

ora sotto con la prima domanda.. Il manuale in questione dice di fissare prima l'apertura alare, poi Per poter determinare la superficie delle ali è necessario stabilire il carico alare e
dunque avere effettuato una stima dei pesi del modello.. ma se io non ho nulla di questo aliante come faccio a determinarne il peso.. vado ad occhio? 1,8kg? oppure faccio l'inverso e partendo dal carico alare e dalla SA ricavo più o meno il peso del modello finito?

Premesso che se nessuno mi aiuta..certo non mi arrendo ma rimangono solo due strade: o faccio alla cavolo e metto alla prova il mio culo.... o aumento il guppy fino a 3mt.. senza sapere nulla di come fare strutture decenti..