Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 11, 01:53   #2 (permalink)  Top
brigher
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Spero che gli abituali ed esperti frequentatori di questa sezione mi perdoneranno se mi intrometto, il mondo del fermodellismo affascina tanto anche me.....

Conosco i Marklin poichè possiedo del materiale di questa marca fin da piccolo....se sui binari Marklin vuoi fare circolare delle loco in C.C. due rotaie dipende dal tipo di binari che possiedi, se si tratta dei più recenti "K" cioè senza massicciata o con la massicciata in plastica, la cosa penso sia possibile facilmente in quanto mi sembra che le rotaie siano isolate fra loro, anche se nel sistema Marklin a corrente alternata vengono poi connesse elettricamente entrambe, mentre l'altro conduttore è rappresentato dai punti di contatto centrali, li dove prende la corrente il pattino posto sotto la loco!

Se invece il tuo materiale non è recente e si tratta dei binari serie "M" dotati di massicciata tutta in metallo (...che conosco abbastanza bene poichè sono quelli che ancora possiedo), allora a parer mio non è possibile convertire un tracciato Marklin in un sistema a C.C. due rotaie in quanto le stesse sono connesse elettricamente fra loro per via del supporto metallico.

In tal caso cmq volendo far circolare sui binari Marklin con massicciata in metallo anche delle loco per sistemi a due rotaie C.C. l'unica soluzione potrebbe essere l'alimentazione tramite la linea aerea, dove il negativo (o il positivo, non importa) è rappresentato da entrambe le rotaie e l'altro polo dalla linea aerea.
brigher non è collegato   Rispondi citando