Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Mi sono spiegato da cani Riprovo anche se non vorrei uscire dal tema del post.
In sintesi, non molto tempo fa mi sono trovato a ripristinare la coda ad un piccolo aliante il cui orientamento del piano di quota divergeva da quello della fusoliera (come normalmente rappresentato), quasi avesse un incidenza negativa (forse per compensare l'elevata incidenza alare?).
Non avendo un disegno a cui fare riferimento l'ho incollato ad occhio osservando una immagine del manuale (operazione riuscita per... ) ma per un lavoro corretto come avrei dovuto operare? |
L'incidenza negativa, intendendo cioè che, guardando lo stabilizzatore lateralmente, il bordo di entrata era inclinato verso il basso ?
Si tratta semplicemente di quello che viene definito Diedro Longitudinale (DL) e più o meno ce l'hanno tutti i modelli.
Si verifica nello stesso modo .
Se il DL è definito si pone a zero con livella lo stabilizzatore e si misura con la squadretta l' altezza dal piano dei bordi alari poi con la trigonometria si determina l'angolo e si corregge di conseguenza.
Oppure ci si affida a strumenti chiamati volgarmente
"incidenzometri"od "
inclinometri"
Poi questo diedro, il cui valore dipende dalla posizione del CG, e aggiungo viceversa, viene affinato con le prove di volo.