Ecco,
oggi ho cominciato la costruzione della Big swamp buggy.
Mi sono reso conto che i disegni che avevo erano solo poco più che trittici per aiutare la costruzione ma non c'erano i pezzi disegnati, quindi ho scannerizzato il tutto e ho ridisegnato al cad pezzo per pezzo la swamp buggy della DUMAS anche perchè l'originale era per motore a scoppio e tutto il castello motore deve essere riprogettato per motorizzazione elettrica.
Come la vedete in foto non c'è nulla ancora di incollato, tranne due incollaggi di testa delle due fiancate sulle quali sono incastrate le ordinate. C'è uno scasso sulle fiancate e anche nelle ordinate, tutto si mantiene così e la rigidità è buona anche senza incollare.
Ho ingrandito di qualche centimetro e sono passato dai 780mm fuori tutto dell'originale a 860mm fuori tutto della mia versione.
Inoltre per rendere la costruzione solida ed economica ho impostato la costruzione in tutto pioppo da 4mm, mentre nell'originale c'era betulla da 1,5mm -3mm e qualche pezzo di pioppo da 4mm.
Probabilmente il peso sarà maggiore di 200-300 grammi, ma non mi preoccupo.
Finora sembra venire su bene. I pezzi sono tutti ad incastro, e ho limitato anche il numero dei pezzi,mentre nell'originale bisognava incollare i pezzi dei pontoons separatamente. Ora le ordinate comprendono anche i pontoons.
Voi "barcaioli" come fate a rendere impermeabile l'interno?
Io ho del turapori, e anche del flatting per parquet, dovrebbe bastare?
Per l'esterno penso di fibrare tutto in modo leggero, e poi verniciare con la bomboletta spray.
il motore sarà uno scorpion 1900kv su 3s e un'elica 9x5. Se fa i 40 all'ora già sono contento.