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Vecchio 17 marzo 11, 22:36   #6952 (permalink)  Top
m.rik
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Originalmente inviato da Avion Visualizza messaggio
Ho acquistato un protos 500 usato, vibra un pò solamente a bassi giri.
Lo spindle è nuovo e le pale bilanciate, i cuscinetti reggispinta nuovi.
L'albero principale non sembra storto ad occhio, ma non ne sono sicuro.

Volevo sapere se è normale che a bassi giri vibra un pò.
Tutti i modelli con dampeners medi o duri vibrano a bassi giri. I giri però devono essere moooolto bassi con dampeners medi o i giri devo essere medio/bassi con con dampeners duri.
Sai se il precedente proprietario aveva montato gommini standard o duri ?

Comunque sia, se a giri medi o alti non vibra più, allora è tutto ok.

(Tieni presente che nel caso avessi cambiato i dampeners devi anche far un paio di voli perchè si assestino bene).

Visto però che non ne hai parlato mi permetto di farti una domanda banale: Hai verificato che il tracking sia ok ? E' la più classica causa di vibrazioni.

Per verificare se l'albero principale è storto, basta alzare al massimo il piatto e far ruotare il rotore tenendo col pollice ed indice il perno che sporge dalla guida antirotazione, se non lo si sente avanzare ed arretrare mentre il rotore ruota al 99% l'albero è dritto.
Per verificare lo spindle si smonta una pala e con chave esagonale si fa ruotare avvitandola la vite dello spindle, se le due pinze portapale non si spostano mentre si ruota il cacciavite, lo spindle al 99% è dritto.
Se però il modello avesse preso una "botta" forte potrebbe anche essersi stortata la testa (anche se questo è un evento molto raro e difficile che si verifichi).

Hai controllato che la vite che blocca la testa all'albero sia ben serrata, che le viti dello spindle siano ben serrate e hai controllato in generale tutte le viti del modello?

Infine visto che lo hai preso usato, sai di quando è ? Se fosse uno dei primissimi modelli e mai caduto od aggiornato, potrebbe ancora avere l'albero principale in alluminio invece che in acciao. Però l'albero in alluminio dava problemi solamente ad altissimi giri da 3.000 in su, mandando le pale leggermente fuori tracking e non dava problemi a bassi regimi.

Ciao
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