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Vecchio 17 marzo 11, 19:11   #10 (permalink)  Top
il_biplano
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Originalmente inviato da rotax912 Visualizza messaggio
Il problema, secondo me, non è solo il motore che ti porta l'aereo in candela all'infinito ma anche il bilanciamento del modello stesso: il Christen è abbastanza corto di muso e quindi, secondo me, ha bisogno di peso avanti per bilanciare la coda. Bene per il DLE e per la sua capacità di spinta, ma poi come la mettiamo per bilanciarlo? più di un buon 1/2 kg di piombo in punta? Allora meglio un bel motore... tosto e pesante il giusto- vedi Zenoah 62, Fuji dal 45 in su, RCGF 65 cc e non ti porti a spasso del piombo!!
Queste considerazioni le faccio riguardo al mio modello- Christen Eagle venduto da Mattfly- sul cui libretto c'era scritto per la motorizzazione usare mot. da 50 a 80 cc, ma penso che si possa applicare anche al modello della Sebino. Se avessi avuto la possibilità io ci avrei montato il bicilindrico da 52 cc della RCGF- stesso peso del 65 cc ma- vuoi mettere il rombo e il bilanciamento del motore! Vibrazioni al minimo e sound magnifico!! Ahime!! Forse.. prossima spesa!!
Ciao!!
Credo che la grossa differenza di progetto scongiuri il problema di cui parli: ovvero il bilanciamento.
Ho già detto che sono kit nati in epoca dove la motorizzazione "tipo" era un St3000, oppure un Moki 180. Molto probabile che quel biplano abbia i bracci di leva idonei a motori più leggeri di un DL50.
Inoltre se proprio ci si trova con questi problemi, prima di mettere zavorra si valuta in fase costruttiva, se sia il caso di alloggiare i servi avanti, così come le batterie appena dietro la parafiamma.
Anche i servi dell'elevatore possono essere installati in fusoliera con relativa tiranteria.
Alla fine quei 100-150gr che togli in coda sono come 400gr sul muso.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando