Rodaggio- ma è proprio sconosciuto?
Cari amici,
é la prima volta che intervengo ad un forum del B.R. per cui vi prego di scusarmi se sarò prolisso.
Premetto che non sono un tecnico ma solo un vecchio aeromodellista che ha sempre avuto la passione per i motori e, perciò, ha cercato di tenersi informato sull'argomento oggetto di dibattito nel forum.
Andiamo alla definizione di rodaggio: quello che si vuole ottenere sono attriti mirati e controllati, che garantiscano l'assestamento delle componenti, il rispetto e il raggiungimento di determinate tolleranze di assemblaggio (Wikipedia). Questo vuol dire che si devono seguire determinate regole che prevedono il raggiungimento di determinate temperature di esercizio e che non si vada troppo al di sotto dei valori di coppia; oltre, naturalmente ad una efficace lubrificazione.
Detto questo, bisogna specificare che in aeromodellismo esiste un gran numero di tipologie di motori ( 2 e 4 tempi, cilindro in acciaio e alluminio trattato, pistoni con fascia e senza, alimentazione glow e benzina) tutto ciò dovrebbe far intendere che non esiste regola fissa! Ad esempio, se per un motore con cilidro in acciaio e pistone a fascia, è opportuno procedere con un rodaggio a regime ridotto costante, miscela grassa, aumentando progressivamente il regime semplicementee smagrando,
per un cilidro cromato, pistone senza fascia, è opportuno procedere a regimi alternati di motore "grasso" e "magro" al massimo regime, proprio perchè la conicità del cilindro nella parte alta, richiede che si raggiungano da subito momenti, progressivamente più lunghi, di elevata temperatura.
Tutto questo per riconfermare che la regola principale è una sola: leggere le istruzioni e seguirle con attenzione, se vogliamo disporre di un motore potente ed affidabile.
Spezzo una lancia a favore del rodaggio al banco perchè esso ci garantisce un raffreddamento certo ed adeguato, non influenzato da eventuali capottine con prese d'aria e scarichi inadeguati; concordo con chi mi ha preceduto nell'affermare che è opinione corrente che una certa percentuale di olio di ricino (il miglior antigrippante!), ci mette al sicuro.
Saluti a tutti!
Mik
|