Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 marzo 11, 15:17   #10 (permalink)  Top
longiano
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Qualche considerazione...
prima di tutto si parla sempre di lavorazione dal pieno come fosse un vantaggio enorme. In verità una buona fusione è più leggera a parità di resistenza.
Credo anche io che il DLA non sia lavorato dal pieno ma non mi preoccuperei troppo della cosa.
Secondo.. il cuscinetto ad aghi di gran lunga più importante è quello in "testa di biella" e cioè il cuscinetto fra albero motore e biella. Quello in "piede" è sottoposto a sollecitazioni molto minori.
Io ho un DL50 e ne sono contentissimo. Gli ho solo tolto l'orrida candela originale con una NGK. Per il resto è tutto di serie. Se dovessi smontarlo, probabilmente gli monterei cuscinetti di buona marca al posto di quelli di scatola. Non lo faccio a priori perchè mi sembra inutile. La testa si fascia quando si rompe.... non prima...
ciao Marco m&m , quoto il tuo discorso , le lavorazioni dal pieno non sono assolutamente un vantaggio , per i motori ad altissime prestazionei si fondono quasi esclusivamente in terra per gravità , direi mai in pressofusione, dal pieno si fanno particoleri di "contorno " a volte le bielle ,
In effeti ricordavo a Ferrari che ...................
penso Ferrari che tu ti riferissi alla testa di biella e non al piede per il problema dei rulli
quelli basta sostituirli con delle gabbie nazionali reperibili quasi ovunque nei negozi di ricambi per motocicli per aumentare l'affidabilità in modo notevole
,
Con "quelli" intendevo le gabbie di piede ( spinotto pistone) facili per tutti da sostituire , per quello di testa se un bicilindrico serve scomporre l,albero che se non si a atrezzatura e capacita di asemblaggio per lacentratura meglio lasiare stare ,
chiaro non fasciarsi la testa prima di averla rotta , ma a volte se si sa che cè un problema meglio risolverlo prima che dopo ,(meglio prevenire che curare) dopo cè la seria probabilità che il danno non si limiti alla sola gabbia da 5€ , pistone biella cilindro modello
PS : spero di poterti conosere al campo volo , vengo spesso a vedere ma non ancora
non sono riusito ad incontrarti , spero oggi
saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando