Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 marzo 11, 11:20   #5 (permalink)  Top
rotax912
User

L'avatar di rotax912

Data registr.: 20-03-2007
Motori e pesi

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Tanto per non confondere le idee...ma il motore lo adeguerei al peso complessivo della macchina su cui devo installarlo, in relazione al tipo di volo che questa deve eseguire, e non come una sorta di zavorra per ottenere il giusto bilanciamento.

Un DLE55 tira in candela modelli sopra gli 8 Kg senza fare una piega (al campo abbiamo un Extra Carf da 9,5Kg) ...non so se ho reso l'idea. A me su di un bipe da 1700 di ala potrebbe già sembrare idoneo un 40-45cc; col 50cc vai sul sovramotorizzato, che te ne avanza. Cosa vuoi mettere di più?

Ho appena fatto una breve ricerca (google) ed ho trovato questo:
Christen Eagle 1

Il che conferma la mia teoria. Sono oltretutto progetti di aeromodelli "volanti" e non di "lampadari" come la stragrande maggioranza di oggi.
Modelli concepiti per ST.3000, Moki .180 ed al massimo ST G4500 (che già era un esagerazione).
Con un DL50 ti porta il tuo povero Christen in orbita....fidati.
Il problema, secondo me, non è solo il motore che ti porta l'aereo in candela all'infinito ma anche il bilanciamento del modello stesso: il Christen è abbastanza corto di muso e quindi, secondo me, ha bisogno di peso avanti per bilanciare la coda. Bene per il DLE e per la sua capacità di spinta, ma poi come la mettiamo per bilanciarlo? più di un buon 1/2 kg di piombo in punta? Allora meglio un bel motore... tosto e pesante il giusto- vedi Zenoah 62, Fuji dal 45 in su, RCGF 65 cc e non ti porti a spasso del piombo!!
Queste considerazioni le faccio riguardo al mio modello- Christen Eagle venduto da Mattfly- sul cui libretto c'era scritto per la motorizzazione usare mot. da 50 a 80 cc, ma penso che si possa applicare anche al modello della Sebino. Se avessi avuto la possibilità io ci avrei montato il bicilindrico da 52 cc della RCGF- stesso peso del 65 cc ma- vuoi mettere il rombo e il bilanciamento del motore! Vibrazioni al minimo e sound magnifico!! Ahime!! Forse.. prossima spesa!!
Ciao!!