Tanto per non confondere le idee...ma il motore lo adeguerei al peso complessivo della macchina su cui devo installarlo, in relazione al tipo di volo che questa deve eseguire, e non come una sorta di zavorra per ottenere il giusto bilanciamento.
Un DLE55 tira in candela modelli sopra gli 8 Kg senza fare una piega (al campo abbiamo un Extra Carf da 9,5Kg) ...non so se ho reso l'idea. A me su di un bipe da 1700 di ala potrebbe già sembrare idoneo un 40-45cc; col 50cc vai sul sovramotorizzato, che te ne avanza. Cosa vuoi mettere di più?
Ho appena fatto una breve ricerca (google) ed ho trovato questo:
Christen Eagle 1
Il che conferma la mia teoria. Sono oltretutto progetti di aeromodelli "volanti" e non di "lampadari" come la stragrande maggioranza di oggi.
Modelli concepiti per ST.3000, Moki .180 ed al massimo ST G4500 (che già era un esagerazione).
Con un DL50 ti porta il tuo povero Christen in orbita....fidati.