Citazione:
Originalmente inviato da Rottweiler.Ve La differenza fondamentale, da quello che ho capito da 6 mesi scarsi ad oggi, è tutta nella flybar. A parte che nei micromodelli è inclinata a 45° rispetto alle pale, questa per sua stessa natura tende sempre a roteare in posizione orizzontale, andando a correggere ciclicamente le pale per riportare a sua volta il modello in posizione orizzontale. Questo si può osservare a modello spento e facendo girare a mano il rotore: se si mantiene la flybar orizzontale durante un giro completo non verrà operata nessuna correzione al passo delle pale, mentre se la si mantiene inclinata e si compie il giro, si può vedere come il passo cambi a seconda della posizione del rotore.
Fondamentalmente compie il lavoro di un giroscopio a 2 assi, dato che è un giroscopio, meccanico ma sempre giroscopio è!
Nei modelli di classe superiore il lavoro della flybar è secondario, e si può notare che quando si dà, ad esempio, il comando "picchia" il modello avanza; abbandonato lo stick il modello continua a procedere per poi fermarsi e successivamente ritornare indietro come un pendolo, come fosse appeso ad un filo sul rotore. Sbaglio?
Perchè in effetti l'eli è appeso al rotore, siamo noi che dobbiamo fargli fare quello che vogliamo.
P. S. Spero di non aver detto una barca di min***ate................
Invito chiunque sia + esperto di me a correggermi se sbaglio: tutte queste nozioni le ho apprese usando un simulatore e chiaccherando con un pilota di eli veri! |
Per la verità non credo sia esattamente così semplice, anche se non sono un esperto di elicotteri. In ogni caso negli elicotteri di tipo avanzato la flybar è tutt'altro che secondaria, se consideri che in quest'ultimi la flybar è quella che riceve direttamente i comandi del ciclico e poi li trasmette demoltiplicati alle pale facendone variare il passo nei punti opportuni. Al contrario nei cosini tipo il Solo Pro la flybar fa principalmente da stabilizzatore, cercando, grazie al suo effetto giroscopico, di riportare l'elicottero in condizione neutra quando l'elicottero presenta delle variazioni di assetto, tant'è vero che per mantenere il moto in una certa direzione bisogna mantenere il comando (proprio come diceva Veleno), altrimenti quando si rilascia il comando la flybar tende a ristabilizzare il modello in assetto neutro. Inoltre bisogna considerare che negli elicotteri "seri" le pale sono a passo variabile, mentre in questi cosini sono a passo fisso, quindi molto più soggetti alle variazioni di giri del motore rispetto agli elicotteri a passo variabile, i quali lavorano principalmente variando il passo, mentre il motore ha principlamente il compito di mantenere il rotore ad un adeguato numero di giri; tant'è vero che negli elicotteri dotati di governor i giri ROTORE vengono mantenuti costanti, a prescindere da quale sia il passo delle pale, mentre è proprio la variazione di passo a determinare le variazioni di assetto e di rateo di salita/discesa.
Anch'io comunque ben lieto di essere corretto se ho detto qualcosa di sbagliato.