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Vecchio 17 marzo 11, 00:58   #90 (permalink)  Top
mimis83
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Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Non ti sbagliare, anche se il tuo caso può destare qualche perplessità, di sicuro è molto più dannoso farsi la miscela da solo.
Anni fa facevo le competizioni con automodelli, e all'inizio la miscela per risparmiare me la facevo da solo, e ti posso garantire che, anche se il motore lo pulivo con dell'olio after run, mi capitava nonostante ciò trovare tracce di ruggine sul cuscinetto di banco, perchè magari non avevo lavato correttamente il motore. Con la miscela di qualità comprata, mai successo, perciò anche se a me non è più successo, non è detto che non possa succedere, (magari qualche partita difettosa),ma sicuramente aumenteresti il tuo rischio usando miscela "fai da te".
ti posso dire che la mia esperienza smentisce un po' la tua... ho iniziato più di 5 anni fa con gli automodelli off road 1/8 inizialmente con miscele commerciali diciamo a risparmio e il mio primo motore (novarossi) P5X s'è ritrovato con parecchi segni di ruggine su cuscinetto e sull'albero motore cosi che ho iniziato a usare mix un pò più pregiata e devo dire che il fenomeno si attenuò vistosamente ma andare a girare mi costava un patrimonio... per caso ho trovato un signore che si fa mix in casa e ne ho presa una tanichetta per provare: allora mi è capitato di lasciare il motore (os) per un mese senza aver messo after run o simili e senza neanche svuotare il serbatoio... quando sono tornato pensavo di dover prendere il motore e buttarlo nel cestino per direttissima apro il tappo e meraviglia delle meraviglie il motore era coperto da un velo di olio residuo e neanche un punto di ruggine tutto perfetto.... da allora e anche ora che volo con gli heli prendo sempre mix da questo signore... più volte sono stato presente quando fa la mix e vi assicuro che non ci mette nessun additivo o antiossidante segreto... m'ha spiegato che il segreto è usare componenti freschi ben conservati e soprattutto un'olio sintetico di alta qualità che mantenga un certo livello di "separazione" rispetto l'alcol e la nitro... si devi mischiare ma non deve essere disciolto completamente (infatti la tanica la devo agitare abbondantemente ad ogni utilizzo) in modo che oltre che fungere da lubrificante in funzionamento resta a protezione delle parti metalliche del motore anche nella fasi di stop...
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