Citazione:
Originalmente inviato da Archi Aggiungo che i particolari Align non mi sembra che habbiano dato problemi sui vari T-Rex e quindi non vedo perchè debbano costituire un problema.
Mi sembra che qui si sia come la volpe e l'uva .
Che un logo 700 sarebbe stato costoso ce lo aspettevamo tutti.
Che avesse bisogno di nuove batterie anche era prevedibile (visto che il Logo 600 SE va già a 12), quindi onestamente non capisco tutte queste polemiche.
L'unica cosa che vedo è che Mikado effettivamente è in ritardo, probabilmente la capottina non è stata tolta perchè sotto si sarebbe visto un motore ed un regolatore che sicuramente non sono quelli definitivi e che magari sono ancora messi lì accrocchiati alla belle meglio.
Per il resto il modello è certamente interessante (bello o brutto non saprei dire), a me piace molto la disposizione laterale delle batterie ed anche l'utilizzo di una cinghia al posto di un ozioso (ruota dentata folle) la trovo una scelta intrigante.
Spero di vederlo presto in volo.
Ciao. |
Ciao, vorrei provare a spiegarti il punto di vista di alcuni di noi, anzi il mio.
Molti, se non la maggioranza, di quelli che attendevano da un anno l'uscita di questo modello (che Nota Bene, negli "annunci" Mikado si chiamava sui depliant Mikado fino ad ora "700") sono o sono stati felici possessori di un modello Mikado.
Io ad esempio ho avuto (l'ho ancora ma sarebbe da riparare) un Logo14 Carbon e lo considero uno dei migliori modelli dei tanti che ho avuto.
Semplice, leggeressimo innovativo per alcune cose (ad esempio: forse il primo con l'albero cavo) molto preciso e facile nel volo. Tra i primissimi della sua classe e tipologia con motorizzazione elettrica che volasse davvero bene.
Come felice possessore non vedevo l'ora che Mikado uscisse con un modello classe 700.
Poi finalmente uscì il 600 SE che sembrava finalmente essere un "quasi" 700.
Però montandoci le moderne e potentissime motorizzazioni, mostrava il suo punto debole. Le corone si sgranavano.
Questo avveniva non tanto per il telaio plastico ma fondamentalmente ed unicamente per la mancanza del terzo cuscinetto dell'albero collegato solidamente ad un'altro cuscinetto mancante, quello sull'albero motore che sporge fuori dal pignone. Facile, semplice quasi banale. Dovevano solo ritoccare lo stampo plastico per "accomodare" la soluzione.
Invece sono usciti con un telaio in carbonio (ne ho perso notizie: è poi uscito e disponibile ed in vendita o ancora solo annunciato ?) con l'handicap non tanto di passare dalla plastica al carbonio ma fondamentalmente ed unicamente di pesare ben 200 grammi in più di quello standard in plastica, che sono un'enormità di peso se aggiunti ad un modello volante da 3D.
Ci aspettavamo quindi (io almeno) che il tanto atteso 700 sarebbe stato un nuovo modello con nuovo telaio in plastica che incorporasse però i cuscinetti inferiori mancanti nei 600 SE ma leggero e con soluzioni "semplici" (le cosidette "uova di Colombo") come i suoi predecessori.
Mikado invece ci ha completamente spiazzato (io almeno) con una notevole e significativa innovazione come può esserlo la nuova classe "800" ma delusi nelle aspettative perchè sembra un modello notevolmente complesso (rotore di coda con spindle e gommini, trazione di coda mista cinghia/cardano, etc.) e da quello che sembrererebbe vedendolo decisamente "pesante" (almeno rispetto ad un attuale classe 700).
Aspettiamo però di sapere il peso "ufficiale".
Le lamentele relative al fatto di non poter guardare sotto la capottina sono dovute (almeno per me) al fatto di non poter vedere come è bloccato il motore e il pignone per capire se gli attuali problemi causati dalla potenza degli attuali motori e tipici del 600 SE sono stati sicuramente eliminati, di vedere se il supporto per l'ESC fungerà anche da dissipatore senza dover aggiungere altro peso, ed altre curiosità, dubbi come ad esempio la predisposizione per le centraline e l'elettronica di bordo.
Per il fatto dei tre particolari Align, scusami Carlo ma non si può far finta di nulla e "glissare" è stata una gaffe madornale !
Accentuata poi dall'aver letto "
le parti Align sono state messe perchè nei test sono risultate le più affidabili, ma che naturalmente a progetto finito spariranno" Come dire ; Mikado ammette ed anzi afferma, che Align produce particolari moolto più affidabili di quelle prodotte da altri (Hirobo?) ma che costano la metà di quello che costano i corrispondenti Mikado. Quindi vien da chiedersi: Ma perchè allora comprare Mikado se Align costa la metà e fa parti tra le migliori del mercato ?
A questo punto avrei preferito vedere particolari Hirobo che certo non mancano.
Riassumendo:
La novità c'è (classe 800) ma non è quello che ci aspettavamo e siamo rimasti "spiazzati" perchè alcune cose sembrerebbero essere l'opposto di quello che ci (mi) aspettavamo (leggero e semplice come tutti i precedenti modelli Mikado).
Non parlo del prezzo che alcuni ritengono sarà astronomico perchè è meglio aspettare la comunicazione ufficiale. Mikado è "sul mercato" e la concorrenza insegna che i prezzi devono essere "adeguati" anche se Hirobo insegna l'opposto col su Turbolence e di certo questo 800 è il primo della sua classe e non ha quindi concorrenti.
Ciao