Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Hai centrato in pieno il mio pensiero.
Quindi non vi e modo, neanche modificando la testa o la fly? pecato, mi sarebbe piaciuto avere un elicotterino che volasse come i fratelli piu grandi! |
La differenza fondamentale, da quello che ho capito da 6 mesi scarsi ad oggi, è tutta nella flybar. A parte che nei micromodelli è inclinata a 45° rispetto alle pale, questa per sua stessa natura tende sempre a roteare in posizione orizzontale, andando a correggere ciclicamente le pale per riportare a sua volta il modello in posizione orizzontale. Questo si può osservare a modello spento e facendo girare a mano il rotore: se si mantiene la flybar orizzontale durante un giro completo non verrà operata nessuna correzione al passo delle pale, mentre se la si mantiene inclinata e si compie il giro, si può vedere come il passo cambi a seconda della posizione del rotore.
Fondamentalmente compie il lavoro di un giroscopio a 2 assi, dato che è un giroscopio, meccanico ma sempre giroscopio è!
Nei modelli di classe superiore il lavoro della flybar è secondario, e si può notare che quando si dà, ad esempio, il comando "picchia" il modello avanza; abbandonato lo stick il modello continua a procedere per poi fermarsi e successivamente ritornare indietro come un pendolo, come fosse appeso ad un filo sul rotore. Sbaglio?
Perchè in effetti l'eli è appeso al rotore, siamo noi che dobbiamo fargli fare quello che vogliamo.
P. S. Spero di non aver detto una barca di min***ate................
Invito chiunque sia + esperto di me a correggermi se sbaglio: tutte queste nozioni le ho apprese usando un simulatore e chiaccherando con un pilota di eli veri!