Discussione: inclinazione motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 06, 15:55   #2 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Ho letto in un vecchio post che cambiando il motore con uno più potente(si parlava dell'easy star)si deve cambiare l'inclinazione.Le domande mie sono:
1)si cambia l'inclinazione verticale o quella orizzontale del motore?
2)e nel caso la risposta è verticale, l'elica si mette un po verso su o verso giù?
3)invece se la risposta è orizzontale l'inclinazione va data verso quale lato?dx o sx
si vede che non ho le idee chiare
Per quanto riguarda l'inclinazione orizzontale devi contrastare la coppia del motore che tende a far girare il modello; salvo casi particolari, visto da dietro i motori girano in senso orario, sia che siano spingenti che traenti. I modelli tendono a rollare e virare a sinistra, quindi devi inclinare l'asse motore a sx(la parte anteriore).
Per l'inclinazione verticale, la parte anteriore del motore deve essere inclinato in basso per compensare la tendenza a cabrare; questo nei modelli con elica traente. Nel caso opposto, come nell'ES, dove la spinta del motore è applicata dietro il baricentro del modello ed in alto, devi inclinarlo al contrario.
Entrambi le correzioni vanno applicate contemporaneamente; l'entità della correzione dipende dalla potenza del motore e dalle caratteristiche del modello e la trovi sperimentalmente.
Valori medi si aggirano intorno ai 3-4° in basso(o alto) e 1-2° a sinistra.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando