Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 11, 19:16   #5 (permalink)  Top
Davierosoft
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Daniel Visualizza messaggio
grazie mille x le idee. Cmq devo decidere quale modello fare. Di sicuro sarà un cingolato. proprio oggi parlavo con i miei compagni di classe..dei cingoli. Quindi servono 2 motori per far muovere i cingoli. Ma serve anche una frizione che mi faccia andare solo un motore o tutti e 2? E per far girare la gabina di 360 gradi serve anche la un motore?? cmq x l'impianto e la pompa ci avevo pensato...ed è un po un casino costruirselo. Te x caso ti sei mai costruito un escavatore cingolato o gommato con impianto idraulico ad olio?
No ma in compenso sono stato ad un passo dal prendermene uno di quelli commerciali. Purtroppo dopo la fiera di Norimberga hanno abbondantemente aumentato i prezzi.

Per i motori dei cingoli, si ne servono 2 (metodo più semplice e funzionale) ognuno dei quali ha il suo regolatore elettronico con retromarcia e possibilmente freno motore, ogni motore è indipendente e sei tu con la radio ad accenderne uno o entrambi e dosare ad entrambi singolarmente il gas.
I regolatori per convenienza andrebbero nella parte superiore "mobile" in modo da mandare solo 4 contatti nella parte fissa inferiore (4 contatti striscianti).
Mettere i regolatori nella parte fissa vorrebbe dire portare oltre a 2 fili di potenza (batteria) anche altri 6 fili di segnale (o 5) arrivando a 7/8 contatti striscianti, e sono troppini.
Per la rotazione, si serve un motore ma si può ovviare anche con un servo modificato per ruotare a 360° usato con ingranaggi e eventuali riduzioni.
Pompe idrauliche con serbatoi si trovano in giro sui vari siti wedico, scaleart e simili (come detto ci sono tanti siti mmt con link utili) e trovi anche i gruppi valvole. Ci sono anche circuiti elettronici di gestione della pompa idraulica, gestione che comprende lo spegnimento in caso di inutilizzo o la riduzione della pompa al minimo, elettroniche che a volte sono molto raffinate.
I modi per procedere sono 2: scegliere un modello ed una scala e poi impazzire nella ricerca dei pezzi che ci entrano, oppure, scegliere la componentistica e poi costruirci intorno lo scavatore delle misure che permettono di metterci dentro tutto.
Ovvio che se fai tutto in metallo civuole taglio e saldatura delle lamiere...
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando