Iniziare direttamente da 0 mi pare un pochino azzardato, comunque se vuoi divertirtici fai pure!
Come iniziare?
Non so cosa sia meglio fare prima, ma in teoria prima di iniziare dovresti scegliere un modello, prenderne le misure, fare una bozza degli spazi a disposizione (interni) e vedere cosa trovi per l'idraulica, elettronica e motori, nonchè la batteria.
Conta che i modelli idraulici hanno praticamente tutti una pompa idraulica gestita elettronicamente, oppure, puoi gestirne la portata tramite un comando dalla radio che ti fa accelerare/decellerare la pompa stessa. Poi dipende anche dal tipo di pompa.
Oltre alla pompa, c'è bisogno del gruppo valvole che viene controllato da microservi.
E con questo hai fatto "più o meno" la parte idraulica grossolana.
Ora ti serve muovere la ralla, un motorino elettrico o un servo da verricello potrebbe fare a caso tuo.
Mancano i 2 motori per i cingoli, la cosa migliore sono dei contatti striscianti sulla ralla. Questo evita di doversi portare dietro fili o connettori.
Se vai sui siti dei produttori (in maggioranza tedeschi) o su vari forum di mmt (macchine movimento terra) trovi schemi, link, video e disegni. L'idraulica sembra semplice, ma realizzare un movimento fluido e tenere tutto senza perdite è fondamentale. Oltre che bisogna progettarlo bene o i tubi potrebbero rompersi o potrebbe non farcela a spostare pesi.
Insomma, come primo progetto va a finire che ci butti tanto sudore e tanti soldi, magari più che prenderne uno commerciale.
Con quello commerciale in mano invece potresti intanto vedere come funziona per poi costruirtene uno da 0.
PS: Problema non da sottovalutare sono i cingoli, se vuoi maglie dei cingoli realistici è un po difficile farseli.
Ma se hai manualità c'è solo da divertirsi!