Buongiorno a tutti gli utenti del forum del "BaroneRosso"; mi sono recentementre iscritto e vorrei sottoporvi un dubbio che mi sta assalendo da qualche tempo.
Sto acquistando in edicola le pubblicazioni Hachette per la costruzione di un modello del "Riva Aquarama" attualmente non in commercio (è una versione tutta in legno prodotta da Amati).
Il modello è equipaggiato di due motori "Graupner Speed 500" a cui sono associate due eliche uguali; il mio desiderio sarebbe quello di "invertire" la rotazione di uno dei due motori (cambiando l'elica, ovviamente) per renderlo il più possibile simile a un "vero" motoscafo.
Dal sito della Graupner non è che si capisca molto:
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SPEED 500 7,2 V 1799 SPEED-Elektromotoren. 7,2 V
Produktinformation
Motorname Alle Motoren dieser Serie haben ein robustes Metallgehäuse Motorgröße Gehäuselänge in diesem Fall ca. 70 mm Sonderausstattung Kugelgelagerte Motorwelle Zusatzbezeichnung TURBO: Diese Motoren haben einen fünfteiligen Anker RACE: Besonders für den Renneinsatz geeignet Nennspannung Richtwert für die Zellenzahl der Batterie (1,2 V pro Zelle). Bsp.: 9,6 :1,2 = 8 Zellen.
SPEED-Elektromotoren sind für Flug-, Schiffs- und Automodelle gleichermaßen geeignet. Die Typenbezeichnung informiert über Größe und Ausführung des Motors zur Erleichterung der Auswahl.
Technische Daten
Nennspannung 7,2 V
Betriebsspannungsbereich 3,6 ... 8,4 V
Leerlaufdrehzahl 17600 min -1
Leerlaufstromaufnahme 1,5 A
Stromaufnahme bei max. Wirkungsgrad 9 A
Blockierstromaufnahme 59 A
Höchster Wirkungsgrad ohne Getriebe 66 %
Gehäuselänge, ohne Welle 50 mm
Durchmesser 35,8 mm
Freie Wellenlänge 8,5 mm
Wellendurchmesser 3,17 mm
Gewicht 162 g
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SPEED 500 7,2 V 1799 Moteurs électriques SPEED
Product information
Economy-priced standard electric motor.
GRAUPNER SPEED electric motors are equally well suited for model planes, boats and car applications. The nominal operating voltage is in each case marked on the motor case for ease of identification.
Specification
Nominal voltage 7,2 V
Operating voltage range 3,6 ... 8,4 V
No-load rpm 17600 min -1
No-load current drain 1,5 A
Current drain at max. efficiency 9 A
Current drain when stalled 59 A
Max. efficiency without gearbox 66 %
Length of case, excl. shaft 50 mm
Diameter 35,8 mm
Free shaft length 8,5 mm
Shaft diameter 3,17 mm
Weight 162 g
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Dal quale però (almeno io) non riesco a capire se:
a. è sufficiente invertire la polarità di uno dei due motori,
b. se effettivamente sono anticipati e se sì, come e di quanto,
c. se è vero il punto b. capire come fare per modificare l'anticipo esistente o annullarlo del tutto.
Capisco che come mio primo post "vero" sia piuttosto pretenzioso ...
Grazie a tutti per l'attenzione,
Marco
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