Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 06, 11:38   #11 (permalink)  Top
Davierosoft
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Casualmente sono finito su questo Post, son Aeromodellista, circa 20 anni fa avevo fatto un sommergibile ad immersione statica ricavato da un tubo di PVC da 15 cm. con una cassa di circa 1 Kg di acqua che si vuotava e svuotava tramite elettrovalvole e una bomboletta di gas per aeropenna.
avevo fatto sia i timoni anteriori e posteriori per l' immersione dinamica e in più potevo fare immersione e riemersione statica.
Per il controllo del segnale (perdita ecc.) avevo montato su di un canale della ricevente un servo che ogni tot di tempo riarmava un relè posto sul sommergibile che, in caso di perdita del segnale, interrompeva la corrente al motore e apriva la valvola della"rapida".
una volta riemerso e ristabilito il contatto radio, si resettavano i relè con un comando e si ripartiva.
Sulla radio avevo montato al posto dell' interruttore del canale 6 un jack che portava ad un interruttore ciclico che ogni 10 secondi mandava un impilso, e resettava il servo del relè a bordo del sommergibile.
Ha funzionato bene alcune volte, poi una volta in un laghetto si è impigliato sul fondo nel fango e erbacce, nonostante la rapida non veniva + su, sono tornato il giorno dopo con una muta e un bastone a uncino e l' ho recuperato.
ps avevo messo un gavitello di polistirolo sulla torretta che era attaccato con del sapone, in modo che stando in acqua si sciogliesse, e il gavitello tornasse a galla per segnalare la posizione, ma quando avevo provato a tirare la bava da pesca che avevo messo si era spezzata....
Bella storia! Magari ad averci abbastanza esperienza per farmelo da solo!
Al sistema di segnalazione tipo boa che fuoriesce dopo un tot tempo ci avevo pensato, ma pensavo ad un sistema elettrico/elettronico, al sapone proprio non ci avevo pensato
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando