Citazione:
Originally posted by fai4602@16 novembre 2004, 09:33 Tu non ci credi
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Sia esso piano
o biconvesso
l’aria che preme
in alto lo tiene,
la circolazione
ecco cos’è
che lo sostiene
quando ce né. ![:cheers:](/forum/images/smilies/celebrate.gif) |
Ah, la buttiamo in poesia! Bene, così è più accettabile... non ricevere risposte!
Non contesto in toto la teoria dell'aria spinta in basso che sostiene l'ala; nel contesto di questa discussione e precedente, sono stato il primo a spiegare perchè volano anche le tavolette.
Ma ho forti dubbi che questo sia sempre e soltanto il motivo per cui si genera portanza.
Primo motivo è l'ormai annosa questione del profilo piano-convesso con incidenza zero. Sarà difficile convincermi che questo generi qualunque fenomeno aerodinamico; tutt'al più, posso intravedere un effetto di tensione superficiale o di strato limite, che avrebbe l'effetto contrario: sposterebbe in basso l'ala.
Secondo motivo è che mi risulta difficile credere che minime differenze di profilo possano creare effetti così diversi, se il motivo fosse solo quello di azione e reazione di un piano inclinato. Mezzo grado di calettamento in più o in meno, sostituirebbe almeno un migliaio di profili diversi.
Il buon Galè, cosa pensa in proposito?