Discussione: Bernulli - Galé
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 04, 12:32   #24 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by fai4602@16 novembre 2004, 09:33
Tu non ci credi
......

Sia esso piano
o biconvesso
l’aria che preme
in alto lo tiene,
la circolazione
ecco cos’è
che lo sostiene
quando ce né.


Ah, la buttiamo in poesia! Bene, così è più accettabile... non ricevere risposte!

Non contesto in toto la teoria dell'aria spinta in basso che sostiene l'ala; nel contesto di questa discussione e precedente, sono stato il primo a spiegare perchè volano anche le tavolette.

Ma ho forti dubbi che questo sia sempre e soltanto il motivo per cui si genera portanza.

Primo motivo è l'ormai annosa questione del profilo piano-convesso con incidenza zero. Sarà difficile convincermi che questo generi qualunque fenomeno aerodinamico; tutt'al più, posso intravedere un effetto di tensione superficiale o di strato limite, che avrebbe l'effetto contrario: sposterebbe in basso l'ala.

Secondo motivo è che mi risulta difficile credere che minime differenze di profilo possano creare effetti così diversi, se il motivo fosse solo quello di azione e reazione di un piano inclinato. Mezzo grado di calettamento in più o in meno, sostituirebbe almeno un migliaio di profili diversi.
Il buon Galè, cosa pensa in proposito?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando