Citazione:
Originalmente inviato da xitus Salve, vista la mia ignoranza in tema vorrei consigli sulla costruzione più rapida per un aliantino da pendio.
Sto costruendo un tutt'ala ma immagino già che senza il timone sentirò la mancanza del terzo comando...
Pensavo a tagliare un paio di ali, e mettere un piano di coda con un tubo in carbonio che funga da fusioliera.
I dubbi che ho:
1)A che distanza metto il piano di coda?
2)Che superficie deve avere il piano di coda?
3)visto che vorrei realizzare un modello con apertura alare di circa 150-170 cm abbastanza veloce e acrobatico, che profilo mi consigliate?
4)Se metto all'attacco della fusoliera un profilo più sottile ed alle estremità uno più spesso ritarderò gli stalli? (e se facessi il contrario?)
5) Il baricentro lo calcolo come 1/3 della corda alare dal bordo di attacco?
Grazie a tutti quelli che (per compassione ) mi risponderanno... |
Ciao, benvenuto tra i pazzi
!
Allora, rispondiamo per punti (se mi ricordo bene dal libro sacro
di Kanneworf)
1), 2) Esiste una formula che da' in output il rapporto volumetrico di coda K.
(Superf. coda X braccio di leva fusoliera ) / (Superf. ala X corda media aerodinamica ala )
La corda media aerodinamica di un'ala trapezoidale la puoi approssimare inizalmente con quella geometrica (media tra radice ed estremità). Il braccio di leva della fusoliera va preso tra i punti neutri di ala e coda, ovvero dal 25 % corda media ala al 25 % corda media coda. Il valore di K deve risultare compreso indicativamente tra 0.6 e 0.4. Più è alto, più il modello è stabile in beccheggio, più è basso più tende all'instabilità.
Ad esempio, braccio fusoliera = 55 cm, corda media ala 16 cm, apertura ala=170 cm -> superf. ala = 2720 cmq, superf. coda 400 cmq => K = 0.5055 .
Per cui il tuo piano orizzontale avrà una superf di 4 dmq, ad esempio con una corda media di 12.5 cm ed una apertura di 32 cm, oppure con una corda media di 10 cm ed una apertura di 40 cm.
3) Rg-15, eventualmente assottigliato al 7% ma con rinforzi in f.d.v.; HD 54, SD 7003, MG 06 (quello del banana), HN 354.... ce n'è per castigo, però richiedono tutti una buona fedeltà di realizzazione (meglio se in stampo). Altrimenti il vecchio S3021 o il GOE 795 fanno la loro figura senza grossi problemi.
4) Profilo + spesso all'estremità: resiste meglio allo stallo ma perdi un po' in efficienza. Il contratrio lo si usa per minimizzare la resistenza, ma... diventa rognosetto da guidare. Se non hai delle forti differenze tra radice ed estremità, usa lo stesso profilo che è più semplice.
5) non ci provare nemmeno!!! ACHTUNG!!!!
devi almeno trovare la corda media geometrica e soprattutto la sua posizione rispetto a quella alla radice (entra in gioco la freccia dell'ala). Poi, molto a spanne, parti dal 28 30 % rispetto al b.e. e poi arretra piano piano.
Ho messo molta carne al fuoco, spero di non avere fatto caos. Ciao!