Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 11, 14:59   #2365 (permalink)  Top
Fabio1970
User
 
L'avatar di Fabio1970
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Taranto - ITALY
Messaggi: 407
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Diablo1988 Visualizza messaggio
Non so se ci avete fatto caso ma quando l'sr 120 è in volo è storto...(termine poco tecnico ma che rende l'idea...) io credo che questa cosa si a data dal fatto che il rotore di coda non si trova sullo stesso asse del tail boom, infatti il supporto motore lo porta più in alto.:

ad una domanda simile alla tua, alla pagina 160 di questo bellissimo thread sul 120 sr, io avevo dato questo contributo ( lo puoi leggere sotto )......il forum e' bello sopratutto per questo modo di aiutarsi a vicenda.....semplicemente fantastico.....non ti preoccupare come ha detto Liftbag e' un comportamento normalissimo, che si verifica anche sui veri elicotteri
ciao
Fabio


Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1970 Visualizza messaggio
non ti preoccupare , il fatto che tende a piegarsi verso destra e' del tutto normale.
Durante il volo diverse forze interagiscono tra loro; alcune di queste sono relative proprio al rotore di coda; infatti la trazione del ruotino, oltre che opporsi alla rotazione della fusoliera, produce anche una componente diretta lateralmente, che tende a far traslare il modello in senso trasversale.
Per contrastare questa tendenza, si ricorre all'artificio di regolare in hovering il piatto ciclico in modo da produrre una leggera "traslazione" in senso opposto, tale da bilanciare il fenomeno.
Dato che i punti di applicazione di queste due forze sono tra loro distanziati da un braccio di leva, si produce una coppia di rotazione lungo l'asse trasversale; questo fatto si concretizza in una inclinazione laterale del modello, chiaramente visibile soprattutto in hovering.
L'inclinazione assunta è verso destra ( vista da dietro ) per un rotore che gira in senso orario, ed a sinistra per un rotore antiorario.
A prima vista questa tendenza può trarre in inganno, in quanto sembra che il modello si stia muovendo in quella direzione; viene istintivo correggere con un inutile comando contrario, che causa ovviamente solo un disturbo ad un equilibrio che era invece già raggiunto; occorre solo un po' di tempo per fare l'abitudine a questo assetto, fino a considerarlo un fenomeno normale.

Spero di esserti stato utile

ciao

Fabio
__________________
Gruppo Aeromodellistico Tarantino-Blade 120 SR con fusoliera MD530 e Hughes 300, Blade SR con fusoliera AB 204 Vietnam, T-rex 250 con fusoliera MD 530,Art-Tech Hughes 300-classe 400,Innovator MD530 E.I.-classe 450, Spektrum DX8 http://www.youtube.com/user/Fabio4408
Fabio1970 non è collegato   Rispondi citando