Non so se ci avete fatto caso ma quando l'sr 120 è in volo è storto...(termine poco tecnico ma che rende l'idea...) io credo che questa cosa si a data dal fatto che il rotore di coda non si trova sullo stesso asse del tail boom, infatti il supporto motore lo porta più in alto.
Mi spiego meglio: il rotore di coda ha l'utilità principalmente di bilanciare la coppia creata dal rotore principale, ciò avviene egregiamente ma nel momento nel quale gli assi del tail boom e dell'elica dell'anticoppia non coincidono "credo" si venga a formare una nuova leva.
A questo punto quando il nostro rotore di coda comincia a spingere imprimerà due forze al tail boom una di senso antiorario (se non ricordo male
) e una rotatoria sul proprio asse, credo sia proprio questo a sbilanciare l'elicottero e a renderlo "storto".
L'obbiezione che la gran parte di voi avrà sarà sicuramente riguardo al fatto che la leva è troppo corta per causare quel disturbo... ho pensato anche a questo...
Non so se avete tenuto mai in mano l'eli con il rotore di coda smontato per sentire con mano quanta coppia genera il rotore principale, ve lo dico io è tanta...
ergo per bilanciarla in coda ce ne sarà almeno altra e tanta... senza considerare che questo eli pesa davvero pochissimo e basta un non nulla per inclinarlo...
Dunque quello che servirebbe ora è una cosa del genere ( e mi rivolgo a bandit
)
un supporto per il motore di coda che abbia lo stesso asse del tail boom...
(Erano due giorni che ci pensavo e non sapevo come scriverlo per essere chiaro poi paint mi è venuto in soccorso
)