Discussione: Doppio longerone
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Vecchio 15 marzo 11, 00:18   #3 (permalink)  Top
robin
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La struttura bilongherone non è necessariamente connessa al box, puoi fare anche una struttura aperta con due longheroni che sopportano il carico per flessione, detta differenziale, in questo caso (ma anche in quello del box) è necessario utilizzare baionette o giunzioni tra longheroni per ambedue (altrimenti uno lavora molto parzialmente).
Questo tipo di struttura è più leggera ma meno resistente (soprattutto a torsione) del cassone, quindi per esemplificare un aereo veloce e con alettoni in genere è meglio che abbia una struttura a cassone, mentre un aliante da termica senza alettoni può (sempre genericamente parlando) essere realizzato con struttura bilongherone (o plurilongherone).
La posizione dei longheroni è legata al tipo di carico aerodinamico preminente, in condizioni di volo ad lato coefficiente di portanza il carico tende a spostarsi verso il Bordo d'entrata (ed è assimilabile ad un carico variabile lungo la corda con legge triangolare e massimo sul BE) per cui il longherone anteriore è in queste condizioni maggiormente sollecitato. In condizioni di volo a basso Coefficiente di Portanza il carico tende a spostarsi verso il bordo d'uscita. L'azionamento degli alettoni (o dei flaps) sposta decisamente la distribuzione del carico verso il bordo d'uscita.
In genere io mi regolo mettendo il longherone anteriore al 20-25% della corda (ovviamente dipende dal profilo utilizzato) quello posteriore all'altezza degli alettoni se sono ad estensione parziale della semiala (non prendono cioè tutto il bordo d'uscita) altrimenti metto (indicativamente) il longherone posteriore tra il 65-75% della corda.
Spero di esserti stato utile.
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