Citazione:
Originalmente inviato da Maverick 88 Anche io ho appena fatto un rodaggio,però di un motore a benzina stradale (ape 50).
Mi è stato detto a parte di usare una % di olio maggiore, anche di tenere il motore sempre in coppia, perchè in quel range di giri il motore sforza meno.
così ho fatto e dopo quasi 1500 km il mio DR funziona benissimo.
però ho una perplessità.
il mio DR ha la coppia a 40 km/h in 4a marcia a perchè è fasato basso.
se per esempio dovessi rodare un motore che ha la coppia a 60 km/h con gli stessi rapporti e la stessa marcia (quindi un n° di giri elevato), non si rovinerebbe???
scusate l' ot, ma è da un pò che me lo chiedo, e voi siete molto esperti. |
se parli di rodare il motore "in coppia" sembrerebbe che tu lo volessi rodare sotto carico... il rodaggio và fatto a motore quasi scarico e giri bassi, progressivamente aumentando man mano che ci si avvicina a fine rodaggio... idealmente il regime di coppia può essere un buon parametro, visto che su un motore stradale è circa a metà del regime massimo... Ma sicuramente per farla stare in coppia non rodarla in salita!
non esiste un valore standard, dipende più che altro da chi ha effettuato le lavorazioni di finitura e l'assemblaggio... se hai controllato parallelismi, perpendicolarità e allineamenti al centesimo di millimetro, il rodaggio può anche non servire, basta solo un quarto d'ora per rimuovere i picchi di rugosità tra le superfici accoppiate.
se stiamo parlando di un motore commerciale, come può essere quello di un'auto, un ciclomotore o una moto il discorso è ben diverso, lì tipicamente gli errori sono attorno al decimo di mm, perchè non possono metteci una settimana ad assemblare il motore. La testata della mia Yamaha XT 350 (bialbero) ci ho messo una giornata per pulire i condotti dalle bave di fusione, poi mezza giornata abbondante di assemblaggio e un'ulteriore mezza giornata per richiuderla e controllare tutti i giochi... se l'avessi fatto fare a un meccanico, secondo te mi avrebbe chiesto 900 euro per 20 ore di lavoro su una moto che ne vale 400? e devo dirti che la differenza si sentiva, e non poco! Quando l'ho venduta, mi hanno chiesto se l'avevo maggiorata o se avevo messo pezzi del TT 350, da quanto andava!