Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 marzo 11, 13:59   #201 (permalink)  Top
GMAURO
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66 Visualizza messaggio
Gmauro...
è un lavoro fantastico.....
praticamente un'opera d'arte..
Io ho aperto un align che fa un po' pena.....ha un cuscinetto posteriore molto piccolo e sul 600esp se lo sbriciola praticamente.....
ho incontrato difficoltà per togliere lalbero... ho dato di martello dal sotto del motore....ed è venuto fuori, ma mi chiedo: come diavolo si fà a rimetterlo se è così duro... forse devo metterlo in congelatore e mettere la cassa nel forno.... come per i motoria scoppio.....
poi anche lo statore per toglierlo penso che lo debba riscaldare.....?!?

Mi hai fatto venir voglia di fare qualche piccolo esperimento, ma con il materiale scadente che ho non credo ne valga la pena......
Grazie comunque dell'interessantissima discussione .....
Ciao
Tonino
Ciao tonino, grazie per i complimenti, Ok per come hai tolto l'albero, se conti di sostituire i cuscinetti, poi per il montaggio però devi scaldare la campana, o in forno a non più di 100° (ma non conoscendo i magneti e la loro resistenza alla temperature NON GARANTISCO) o con pistola termica, così riesci a localizzare il riscaldamento sul foro per infilare l'albero. Raffreddare l'albero serve relativamnte poco, essendo così piccolo ha una dilatazione trascurabile.

Per togliere lo statore io non scaldo nulla, uso un tondo appena più piccolo della parte da cacciar fuori (quella che entra nel foro dello stesso) e vado di martello.... Una mano passerina è sempre di grande aiuto....