Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Esatto. Inoltre anche a parità di sezione, se si riescono a mettere abbastanza strati (ovvero si riesce a riempire tutto lo spazio possibile), con il monofilo si riesce a fare più giri di un multifilo (oppure a parità di spire si riesce a mettere un monofilo di sezione maggiore della somma delle sezioni del multifili). Provare per credere (vedere anche i post su rc-groups).
Sulla prima affermazione sono daccordo. Infatti con un multifilo si hanno meno probabilità di avere un avvolgimento in corto (meno facilmente si intacca la vernice statorica). Sulla seconda no. A parità di sezione, la resistenza è la stessa, sia in corrente continua che alla frequenza di funzionamento dei brushless (effetto pelle trascurabilissimo). Trovi documentazioni varie e test su rc-groups.
Oppure su uno o più poli hai fatto meno giri degli altri, oppure hai un corto, oppure (più probabile) vi sono attriti meccanici come statore che tocca con i magnetini oppure cuscinetti non in asse, ecc. |
Guarda che ho creduto e fatto fin dall'inizio cio che mi hai consigliato, non avendo esperienza specifica.
Non credo di avere sbagliato nulla (non ci vuole tanto a svolgere 20 spire da 9 statori e riavvolgerle così come sono state svolte).
Il motore va e va bene.
Se dovessi avere la necessità di riavvolgerne un'altro lo farò anche con un cavo di sezione leggermente maggiore visto che con lo 0,40 ho agevolmente avvolto le 20 spire con sufficiente agillità e con disavanzo di spazio!.