In maniera sommaria:
prendo le pale e sovrappongo i buchini della vite in maniera tale che le pale siano perfettamente aperte ma opposte (un po' come il rotore insomma). Prendo uno stuziccadenti e lo infilo nel foro (la dimensione è giusta ma le pale ruotano ancora attorno allo stuzzicadenti).
A quel punto con un po' di scotch carta fisso le pale allo stuzzicadenti. Io per fare una cosa pulita prendo 2 pezzettini di scotch carta grandi uguali e lo appiccico uno da una parte e uno dall'altra dello stuzzicadenti (provo insomma a far si che il peso sia lo stesso da un aparte e dall'altra).
Va beh insomma da scrivere è complicato ma da fare è una cavolata... rpova e vedrai che ti viene.
A questo punto hai una specie di rotore cioè le 2 pale con lo stuzzicadenti in mezzo...
prendo 2 bicchieri uguali (un po alti) e li metto uno affianco all'altro (con qualche cm di distanza tra di loro) su un piano "in piano" (controllo con la bolla).
Metti le pale tra i due bicchieri e appoggi lo stuzzicadenti sui due bicchieri... a quel punto è semplice: se le pale sono bilanciate dovrebbero stare parallele al terreno se una pala tende a scendere e una a salire vorra dire che una è + pesante dell'altra. Ecco prenid un pezzettino di nastro/scotch o quello che vuoi e lo appicchi sulla B della pala + leggera... e vai un po a tentativi finchè le pale non stanno + o meno in equilibrio...
|