Secondo il mio modestissimo parere, visto che nella parte esterna della manina c'è un cuscinetto bloccato da una vite senza rondella,
se dovesse andare in pezzi il cuscinetto, anche SOLO quello più esterno, rimarrebbe l'anello interno fissato dalla vite all'abero, e quello esterno si staccherebbe con tutta la manina schizzando via.
Invece una rondella fermerebbe l'uscita della manina, a patto che non si rompa anche la plastica e fuoriesca nonostante la rondella, che passerebbe attraverso il foro della manina.
Non credo che il cuscinetto possa rompersi se non dopo un bel crash. In fondo è piccolissimo.
Penso però che una rondella (come il qualsiasi altro elicottero) possa aiutare non solo contro il distacco ma anche irrobustire e limitare un pò la tensione al cuscinetto in caso di crash nei limiti del gap tra la rondella a spessore differenziato e la parte esterna del cuscinetto.
Ma per tutto ciò ci vorrebbe una vite più lunga probabilmente.
Altro discorso è il distacco delle pale a causa della vite che si allenta.
Io per sicurezza ho legato le manine fra loro con un filo, se pure dovesse cedere qualsiasi cosa le pale non schizzerebbero via tanto facilmente.
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |