Citazione:
Originalmente inviato da cappes82 ok! grazie!
trasmissione a cinghia che ho anche già provato a tendere il più possibile,si alza ma comincia a girare su se stesso spostandosi anche di direzione e poi scende.....
Il motore dovrebbe essere brushless,almeno così dice il foglio d'istruzione,eventualmente da cosa lo capisco?
Altro particolare; se giro in positivo il potenziometro sul radio "hov.pit" dovrebbe aumentare il passo giusto? rallentano molto i giri di motore e l'ely non sale! |
iniziamo dalla coda, se gira, non si può pensare di vedere se l' Ape da Miele vola...
allora, per capirci:
-il rotore principale ruota in senso orario visto dall'alto
-produce un
effetto giroscopico che provoca la rotazione dell'elicottero in senso opposto (imbardata sinistra)
-il rotore di coda, che è più piccolo ma gira di più (es. 17:4 in un rex 450) e sfrutta l'effetto braccio di leva del tubo di coda, spinge in direzione opposta e contrasta l'effetto giroscopico: il risultato è una coda ferma, quindi un elicottero fermo. Se ruota bisogna pensare che manca tale
effetto ANTI-COPPIA (anti-torque effect). Per creare spinta, come tutte le eliche di questo mondo, ha bisogno di un "passo", cioè di un'inclinazione con cui "fendere" l'aria (angolo di incidenza o passo o "pitch")
-per dare questa spinta ci sono vari sistemi: o un motore di coda che aziona un'elica a passo fisso (l'entità della spinta del quale è data dal numero di giri, variabile tramite un comando elettrico da parte di una centralina), oppure da un'elica a passo variabile, passo comandato da un servocomando, detto appunto
Tail Servo o Rudservo.
L'elica invece ruota a numero di giri proporzionale a quello dei giri del rotore principale, tramite cinghia o albero di trasmissione a coppia conica (torque tube o "TT").
-sia nel caso di motore diretto con elica a passo fisso che di elica a passo variabile, la spinta generata è controllata da un rilevatore di posizione che è il
giroscopio, integrato nella centralina nel primo caso, separato in un'unità autonoma nel secondo.
-il tuo elicottero rientra nel secondo caso. Ne devi dedurre che se la coda non sta ferma, i motivi sono da ricercare nella meccanica del rotore di coda e/o nel giroscopio, ed è quello che cercheremo di comprendere
tutto chiaro, fin qui, o ci sentiamo dopo la "digestione" ?
ho visto la tua domanda:
segui il mio discorso, e non fare come qualcuno che conosco che dice "dimmi solo che tasto premere..."