Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Il mio 600 nitro emette uno strano rumore che alcuni "esperti" al campo mi hanno detto potrebbe venire dal cuscinetto dell'alberino di avviamento (allego l'immagine).
Addirittura alcuni mi consigliano di sostiture il supporto plastico fornito nel kit di serie con quello upgradato in metallo (HN6105), perchè sembrerebbe che siano frequenti problemi a questi cuscinetti, addirittura ad un ragazzo è successo di macinare l'ingranaggio principale a causa del gioco causato da questo cuscinetto.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito? |
Ciao,
quel upgrade lascialo perdere perchè rende l'accoppiamento troppo rigido quindi con maggiori vibrazioni e una più rapida ususra del cuscinetto. Il supporto in plastica va benissimo ma si deve allineare bene il motore con il gruppo frizione. In sostanza:
1) sostituisci il cuscinetto rumoroso con uno di qualità (SKF, ecc)
2) installa il motore senza stringere completamente le viti tra il telaio ed il supporto motre e tra supporto motore e il motore stesso.
3) installa il gruppo frizione senza stringere completamente le viti
4) togli la candela
5) fai girare a mano la ventola tenendo fermo l'alberino davviamento....devi ottenere una rotazione fluida e costante, facendo fare dei micro movimenti al motore.
6) inizia a stringere le viti con la tecnica incrociata e ricontrolla la fluidità di rotazione (come punto 5)
7) una volta stretto tutto controlli che il pignone sia allineato con la corona (tecnica del foglio di carta). Se non è ok allenta anche i supporti del albero rotore e cerca di allineare la corona con il pignone
8) Quando è tutto Ok togli una vite per volta e la serri con il frena filetti
E'una operazione lunga e noiosa!
Saluti
Tb77