Lo scorso anno un atterraggio basso in pendio aveva provocato la delaminazione del tessuto nella zona della cerniera della parte mobile del profondità dei timoni a V del Blade.
Una riparazione affrettata aveva consentito di continuare a volare nella giornata, ma aveva provocato un notevole indurimento nei movimenti di una delle parti mobili.
La cosa non mi piaceva ed allora, avendo scovato un paio di piani di coda di uno Sword.....avanzati.......ho pensato di intervenire drasticamente modificando del tutto la geometria dei piani di coda che ora sono diventati a croce.
L'intervento non ha richiesto più di 2-3 ore di lavoro intervallate dal tempo necessario alla catalizzazione dei rinforzi in vetro.
I piani di coda sono stati accorciati in modo da avere un'unica parte mobile, l'unione è stata rinforzata con 2 strati di lana da 80 scalati.
E' stata inserita una madrevite filettata in modo da poter usare lo stesso sistema di fissaggio usato precedentemente: vite da sotto la fusoliera.
L'appoggio dei piani a V è stato limato, ma non completamente, in modo da creare un D.L. di circa 1-1,5 gradi.
La scanalatura rimasta è stata usata per creare, con resina caricata, un riferimento incollato al piano in modo da mantenerlo allineato con l'asse fusoliera.
Il direzionale è sagomato da balsa da 8 mm.
La parte fissa è rivestita con lana da 40 gr/mq che avvolge anche la fusoliera in modo da avere un buon ancoraggio.
La parte mobile è vincolata col sistema di cerniere che vedete nelle immagini, basato su un tubo di carbonio di 8 mm di diametro esterno e da 3 perni realizzati con tubo di carbonio da 6, tondo in legno e punta in acciaio.
Il tubo da 8 è chiuso con un'asta filettata da 3 mm piegata a L che entra in fusoliera e che porta il nottolino per l'asta di comando.
Il tutto rimane all'interno della fusoliera.
E' venuto un lavoretto pulito e l'aspetto mi pare piacevole, non facendo caso agli accostamenti cromatici.
Vedremo se i risultati in volo ne sono valsi la pena.