Oggi ho approfittato della giornata di pioggia per terminare il modello.
Siamo a 40 grammi più altri 14 tra naca, bilanciamento, elica ed elastico. Il carrello l'ho lasciato fuori.
Ieri mattina, prima di incollare definitivamente il quota e di varniciare, sono riuscito a portarmelo su un prato per il primo trimmaggio.
La planata è subito risultata perfetta e bella dritta. Il modello non ha richiesto più di un grammo per il bilanciamento e non c'è stato alcun bisogno di disassare verticalmente il motore. Quest'ultima in particolare è stata una gran fortuna perchè la conformazione della fusoliera non avrebbe consentito aggiustamenti su quell'asse se ci fosse stato bisogno di inclinare l'asse elica verso il basso.
L'elastico utilizzato per la prova è quello fornito di sacatola, almeno 10cm troppo corto. Piegato in due anelli è risultato troppo tirato tra elica e piolo, portandolo quindi ad uno svolgimento troppo rapido. Ciò nonostante i primi 100 giri di elica gli hanno fatto compiere un bel circuito completo a sinistra, troppo stretto con un diametro di circa 7mt ma perfetto come assetto, seguito da una bella planata dritta.
Ho provveduto a spessorare la naca per disassare leggermente a destra. I prossimi passi dovrebbero essere una leggera svergolatura positiva sulla semiala sinistra, tale da farlo tendere ad alzare l'ala interna. Quindi timone a sx per ottenere una bella virata piatta e coordinata. Questo mi dovrebbe consentire di ottenere una serie di circuiti completi, della stessa dimensione e nella stessa direzione sia sotto motore che planando.
La verniciatura è abbastanza leggera, c'è qualche imperfezione ma devo scegliere tra un modello che vola ed uno pesante, tanto più che vola decisamente bene.
La costruzione non è stata semplicissima e la copertura in particolare.
Sto pensando al prossimo...
|