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Vecchio 13 marzo 11, 15:18   #92 (permalink)  Top
ginopilotino
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ciao Gino, anch'io credo che senza stimoli esterni non s'incendino anche se negli anni mi si sono gonfiate da sole e senza stimoli esterni delle lipo lasciate in laboratorio. Una ThunderPower 2S1P acquistata nuova 5 anni fa senza neanche i connettori, quando dopo un anno sono andato a prenderla perchè volevo usarla per alimentare un regolatre e fare un setup era gonfia come un palloncino. Penso che quando me l'hanno venduta (flight Now) era in "storage".
Un'altro era un pacco 6S2P Kokam anche questo vecchiotto di 4 anni fa (come tecnologia intendo).
Da allora con pacchi più "moderni" tecnologicamente non mi è più capitato negli ultimi 3/4 anni.

Sarebbe invece molto interessante sapere cosa ti è esattamente successo durante la ricarica:

Pacco di che Anno di produzione ? circa due anni di vita
Marca e tipo del pacco ? un 3s 2500 circa, marca meglio non dire, comunque comprata a Ozzano da ditta italiana specializzata in lipo, motori e regolatori e roba tecnica..........
Aveva i connettori di bilanciamento ? si
Marca e tipo del caricabatterie ? Multiplex LN-6015 EQU
Caricavi con bilanciatore attivo e collegato ? come sempre
Caricavi a 1C o caricavi a più di 1C ? 1 C tassativo, a volte anche meno.
Il pacco collegato al momento della carica aveva le celle a >=3V ? Non passano mai sotto ai 3,7, però può essere che la cella che è esplosa fosse sotto, questo non lo so, ricordo che dalle veriviche a fine volo, risultava essere più stanca delle altre.
L'alimentatore da quanti ampere e volts era ? 20 ah 13,5 volt circa, almeno dai controlli sui display dei carichini leggo così.
Marca e tipo dell'alimentatore ? Graupner 20 ah
Sei certo che le impostazioni del caricabatteria fossero giuste per quel tipo di pacco (numero di celle) ? certo altrimenti non parte, per l'amperaggio ne sono certo, avevo caricato un pacco identico prima.
Potrebbe essersi "seduta" la tensione dell'alimentatore durante la ricarica causando un reset del caricabatterie o un malfunzionamento dello stesso ? Lo uso tuttora e non ho avuto problemi
C'è stato qualche calo di tensione di rete (lampeggìo dell'illuminazione) che possa aver causato un reset del caricabatterie o un malfunzionamento ? Ero in cantina e non ho visto neon spegnersi ne la radio gracchiare
C'era un temporale in corso che poteva causare sbalzi di tensione ? naaa avevo volato il pomeriggio e preparavo per il giorno dopo
C'erano cantieri nelle vicinanze con lavori in corso ? Il mio laboratorio è sotto casa mia ed è un quartiere costruito da oltre 30 anni, inoltre era sabato sera alle 20,30 circa.
Con quel pacco eri mai caduto in precedenza ? FPenso di si, non ricordo bene, ma allora con gli eli cadevo abbastanza spesso, controllo sempre con la lente d'ingrandimento, in ogli caso l'avevo già usato in precedenza varie volte senza incidenti, anzi avevo cambiato alcune settimane prima, il termoreatraibile proprio per controllare ogni cella.
C'erano altri apparecchi elettronici accesi nelle vicinanze o sulla stessa presa elettrica ? solo la mia radiosveglia, su rai 2, stavo aspettando mia figlia e mia moglie per andare a cena fuori, ero in ghingheri e non volevo sporcarmi, davo solo un'occhiata al modello, che dopo un pom. di volo fosse tutto ben avvitato. Quali ?

Grazie in anticipo ma sarebbe utile capire se può esistere almeno una ragione plausibile o se tutto è dovuto solamente al caso e siamo tutti nelle mani del fato. DE nada, le batterie non erano comuque fereschissime, ma il pacco gemello l'ho ancora e a volte negli aerei lo uso, va ancora dopo 5 anni.

Ciao
Risposto sopra
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 13 marzo 11 alle ore 15:23
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando