Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 11, 14:45   #91 (permalink)  Top
m.rik
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Si, e per fortuna ero in laboratorio, una fiammata e un fumo incredibile, ero passato giù tutto in ghingheri, aspettavo la famiglia un venerdì sera per andare a cena fuori, erano un po in ritardo e sono sceso due minuti, meno male che l'ho fatto, adesso carico lo con me presente, nelle liposac e chiuse dentro l'armadio!!!
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
curiosita' : è pensabile che una lipo scoppi in assenza di "stimoli esterni" ( cioe' da sola ) ?
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Secondo me, se non è danneggiata no, io per sicurezza, prima di stoccarle dopo una giornata di volo, sento se sono tutte fredde.
Ciao Gino, anch'io credo che senza stimoli esterni non s'incendino anche se negli anni mi si sono gonfiate da sole e senza stimoli esterni delle lipo lasciate in laboratorio. Una ThunderPower 2S1P acquistata nuova 5 anni fa senza neanche i connettori, quando dopo un anno sono andato a prenderla perchè volevo usarla per alimentare un regolatre e fare un setup era gonfia come un palloncino. Penso che quando me l'hanno venduta (flight Now) era in "storage".
Un'altro era un pacco 6S2P Kokam anche questo vecchiotto di 4 anni fa (come tecnologia intendo).
Da allora con pacchi più "moderni" tecnologicamente non mi è più capitato negli ultimi 3/4 anni.

Sarebbe invece molto interessante sapere cosa ti è esattamente successo durante la ricarica:

Pacco di che Anno di produzione ?
Marca e tipo del pacco ?
Aveva i connettori di bilanciamento ?
Marca e tipo del caricabatterie ?
Caricavi con bilanciatore attivo e collegato ?
Caricavi a 1C o caricavi a più di 1C ?
Il pacco collegato al momento della carica aveva le celle a >=3V ?
L'alimentatore da quanti ampere e volts era ?
Marca e tipo dell'alimentatore ?
Sei certo che le impostazioni del caricabatteria fossero giuste per quel tipo di pacco (numero di celle) ?
Potrebbe essersi "seduta" la tensione dell'alimentatore durante la ricarica causando un reset del caricabatterie o un malfunzionamento dello stesso ?
C'è stato qualche calo di tensione di rete (lampeggìo dell'illuminazione) che possa aver causato un reset del caricabatterie o un malfunzionamento ?
C'era un temporale in corso che poteva causare sbalzi di tensione ?
C'erano cantieri nelle vicinanze con lavori in corso ?
Con quel pacco eri mai caduto in precedenza ?
C'erano altri apparecchi elettronici accesi nelle vicinanze o sulla stessa presa elettrica ? Quali ?

Grazie in anticipo ma sarebbe utile capire se può esistere almeno una ragione plausibile o se tutto è dovuto solamente al caso e siamo tutti nelle mani del fato.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 13 marzo 11 alle ore 14:54
m.rik non è collegato   Rispondi citando