Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Si, e per fortuna ero in laboratorio, una fiammata e un fumo incredibile, ero passato giù tutto in ghingheri, aspettavo la famiglia un venerdì sera per andare a cena fuori, erano un po in ritardo e sono sceso due minuti, meno male che l'ho fatto, adesso carico lo con me presente, nelle liposac e chiuse dentro l'armadio!!! |
Citazione:
Originalmente inviato da edubu curiosita' : è pensabile che una lipo scoppi in assenza di "stimoli esterni" ( cioe' da sola ) ? |
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Secondo me, se non è danneggiata no, io per sicurezza, prima di stoccarle dopo una giornata di volo, sento se sono tutte fredde. |
Ciao Gino, anch'io credo che senza stimoli esterni non s'incendino anche se negli anni mi si sono gonfiate da sole e senza stimoli esterni delle lipo lasciate in laboratorio. Una ThunderPower 2S1P acquistata nuova 5 anni fa senza neanche i connettori, quando dopo un anno sono andato a prenderla perchè volevo usarla per alimentare un regolatre e fare un setup era gonfia come un palloncino. Penso che quando me l'hanno venduta (flight Now) era in "storage".
Un'altro era un pacco 6S2P Kokam anche questo vecchiotto di 4 anni fa (come tecnologia intendo).
Da allora con pacchi più "moderni" tecnologicamente non mi è più capitato negli ultimi 3/4 anni.
Sarebbe invece molto interessante sapere cosa ti è esattamente successo durante la ricarica:
Pacco di che Anno di produzione ?
Marca e tipo del pacco ?
Aveva i connettori di bilanciamento ?
Marca e tipo del caricabatterie ?
Caricavi con bilanciatore attivo e collegato ?
Caricavi a 1C o caricavi a più di 1C ?
Il pacco collegato al momento della carica aveva le celle a >=3V ?
L'alimentatore da quanti ampere e volts era ?
Marca e tipo dell'alimentatore ?
Sei certo che le impostazioni del caricabatteria fossero giuste per quel tipo di pacco (numero di celle) ?
Potrebbe essersi "seduta" la tensione dell'alimentatore durante la ricarica causando un reset del caricabatterie o un malfunzionamento dello stesso ?
C'è stato qualche calo di tensione di rete (lampeggìo dell'illuminazione) che possa aver causato un reset del caricabatterie o un malfunzionamento ?
C'era un temporale in corso che poteva causare sbalzi di tensione ?
C'erano cantieri nelle vicinanze con lavori in corso ?
Con quel pacco eri mai caduto in precedenza ?
C'erano altri apparecchi elettronici accesi nelle vicinanze o sulla stessa presa elettrica ? Quali ?
Grazie in anticipo ma sarebbe utile capire se può esistere almeno una ragione plausibile o se tutto è dovuto solamente al caso e siamo tutti nelle mani del fato.
Ciao