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Vecchio 13 marzo 11, 09:45   #5 (permalink)  Top
massimiliano1970
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Ciao, siamo paesani se vuoi possiamo vederci. Con altri amici, (gia un nome ti è stato detto), abbiamo un campo di volo dove potrai imparare a volare (come sto facendo io). Fammi sapere se ti interessa.
Le tue domande sono molte dai tempo.

Intanto leggiti queste righe per imparare i termini ed ogni comando della radio a cosa serve.

Per controllare un elicottero RC
Un radiocomando per elicotteri è provvisto di un canale separato per ciascuna delle cinque funzioni principali descritte in seguito. Possiede inoltre speciali funzioni di miscelazione del motore del passo collettivo assenti su un normale radiocomando per aeromodelli. Queste funzioni di miscelazione rendono l’elicottero molto più facile da regolare e pilotare. Alcune caratteristiche come la possibilità di bloccare il motore in una data posizione o di innalzare il regime di rotazione al minimo contribuiscono alle potenzialità di volo e acrobatiche. Altri canali possono essere assegnati ad altre funzioni, come l’attivazione o l’esclusione del giroscopio, gestione di un impianto luci, azionamento del carrello, e altro ancora.

1 MOTORE - Con questo comando l’elicottero si muove in su o in giù. Regola e trasferisce la potenza del motore alle pale del rotore principale e incrementa il passo collettivo per far alzare l’elicottero

2 PASSO COLLETTIVO - Anche questo comando serve per spostare l’elicottero in alto o in basso. Controllata dalla manetta tramite una funzione di miscelazione automatica, la regolazione del passo delle due pale principali è direttamente proporzionale e viene cambiata per creare il movimento desiderato dell’elicottero.

3 PASSO DEL ROTORE DI CODA - Serve per far virare l’elicottero a destra o a sinistra (in gergo “Yaw-imbardata”). La sua funzione è quindi quella di determinare la direzione in cui orientare l’elicottero. In posizione neutra, le pale del rotore di coda hanno un passo di 4°, che permette al modello di contrastare la coppia di rotazione del rotore principale.

4 PASSO CICLICO AVANTI-INDIETRO – Determina l’inclinazione (e quindi il movimento) in avanti o indietro dell’elicottero. In gergo questo controllo è definito “Pitch”, o “beccheggio”. Azionandolo si cambia in modo ciclico il passo delle pale del rotore principale, determinando così l’inclinazione in avanti o all’indietro dell’elicottero stesso. Di conseguenza, l’elicottero si muoverà in avanti o all’indietro.

5 PASSO CICLICO DESTRA-SINISTRA – Inclina l’elicottero verso destra o verso sinistra. In gergo è definito “Roll”, “rollio”. Il principio è simile a quello del passo ciclico avanti o indietro, solo che in questo caso l’inclinazione dell’elicottero è laterale, e quindi vola verso destra o verso sinistra.

Ultima modifica di massimiliano1970 : 13 marzo 11 alle ore 09:49
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