Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 11, 02:24   #1268 (permalink)  Top
SiriusMac
User
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Meduna di Livenza
Messaggi: 43
Red face Appena arrivato... Giá spatasciato!

Ciao a tutti, mi scuso in anticipo per gli errori ma sto scrivendo dal telefono...
Allora, assieme ai miei compagni di schianti ho ordinato 3 mcpx arrivati freschi da rc-modelmania venerdì mattina.
Il primo non si è nemmeno alzato, come il rotore ha incominciato a girare si è sfilata una manina schizzando via con tutta la pala. Il braccetto si è spezzato (ma quello è il danno minore), il problema è il cuscinetto esterno smandrappato, penso che la manina si sia sfilata per quello. Il tutto è durato una frazione di secondo, per cui deduco che l'elicottero fosse bacato di suo. Col secondo siamo riusciti a volare un po' in esterni, ma anche questo presentava anomalie: il travo di coda ruotava dentro la sede, per cui ogni 30" bisognava atterrare x raddrizzarlo, la fregatura è stata un colpo di vento improvviso che ha battuto a terra l'elicottero sbriciolando il travo alla base. Col terzo è andata meglio ma l'arrivo del vento ci ha costretti al ritiro.
Dopo mesi e mesi di msr e DX6i, queste le mie impressioni al di là dei difetti di fabbrica a livello Walkera: desideravo ma non speravo nello stabilizzatore elettronico per cui è stata una grande sorpresa anche se non programmabile, l'elicottero vola dritto senza i cinetismi tipici della Flybar non ortogonale dell'msr (TBO, sgondolamenti, vibrazioni...). Viene su come un missile balistico, se ci si muove in una direzione schizza via ma si ferma all'istante senza tornare indietro sgondolando. Fa un po' paura, è una fresa volante e fa impressione sentire il rumore pulsante di un rotore a passo variabile su un coso poco più grande di un msr. Sono abituato a volare indoor con l'mSR senza esponenziali e coi links sui braccetti lunghi del piatto, tuttavia questo è diverso, è più preciso ma è molto più veloce e nervoso, non è facile manovrare su spazi ristretti neanche con gli esponenziali a 50% e l'escursione a 70%. in 3D non ho avuto palle, aspetto che arrivi sul Phoenix e poi ne riparliamo.
Nel complesso è una figata, la materializzazione dei desideri di chi dal buon msr ha avuto tante soddisfazioni (e reputa il 120 inutile... Provato e rivenduto subito...), tuttavia non esente da difetti. Ottimo per chi vuole avvicinarsi al passo variabile senza fare centinaia de € di danni. Purtroppo manca parecchia documentazione e i settari suggeriti sono vaghissimi. Non ho capito come si comporta con lo switch del gyro, non capisco perchè dicano di settare il piatto su 1 servo 90 gradi anziché a 120 e non si parla di swashmix. In hold il motore è fermo ma resta in presa, per cui niente autorotazione (mancando la trasmissione in coda sarebbe stato improbabile comunque). Il travo di coda è troppo lungo, il che lo rende fragile, l'avrei accorciato in favore di un'elica più grande (ha la stessa dell'msr). Le dimensioni ridotte limitano i danni (sicuramente si sbriciola meno di un sr 120) ma i link delle pale vanno via che è un piacere. Il rotore di coda mi da l'impressione di faticare parecchio, non è cattivo come un msr, tende ad essere in ritardo sulle accelerazioni improvvise causando evidenti scodate. Spero arrivino presto i ricambi per provare in un ambiente chiuso abbastanza grande, per ora l'esperienza è interessante, sicuramente molto più positiva che con l'sr 120. Si impara ad affrontare molte problematiche dei fratelli maggiori (abbinamenti gas/passo, ecc..) senza svenarsi, mi permetto di consigliarlo a tutti i dubbiosi!
SiriusMac non è collegato   Rispondi citando