Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Ciao a tutti, a me piacciono tanto gli OS quanto i Saito: i primi più raffinati ed eleganti, i secondi un po' più grezzi ed aggressivi. Sulla questione dei Saito che imbrattano, francamente non capisco... se si dispone lo sfiato del carter in modo appropriato non vedo dove sia il problema... d'altro canto anche i vecchi OS non avevano il ricircolo dell'olio e pure qualche guarnizione in meno come sul vano camme o sul coperchio valvole che invece sul Saito sono presenti.
Quello che invece non mi piace tanto dei Saito è che, dato lo schema ad albero a camme longitudinale, le camme sono disposte in tandem e quindi una delle due aste deve lavorare decisamente inclinata rispetto all'asse del bicchierino e del bilancere.
Questo OS che vedo si direbbe che unisca i vantaggi della camera di combustione emisferica mantenendo i vantaggi dell'asse a camme trasversale su cuscinetti, senza eccedere nell'apertura a "V" delle aste.
Il massimo sarebbe se avessero realizzato le guide in bronzo dei bicchierini!
Saluti! |
Non so' se hai mai provato un saito,ma ti assicuro che lo sfiatto lo puoi diriggere dove vuoi e che nonostante le guarnizioni in piu' sporca come 10 os.se ti piace tanto ho un saito 115 con massimno 5 voli da vendere.