Discussione: Bernulli - Galé
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 04, 22:38   #13 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by CantZ506+15 novembre 2004, 18:13--><div class='quotetop'>QUOTE(CantZ506 @ 15 novembre 2004, 18:13)</div><div class='quotemain'>Io non sono sicuro del fatto che possa generare portanza, ma sono sicuro che una superfice piana, investita tangenzialmente, non genera nessuna 'compressione', turbolenza o altro che giustifichi un sollevamento.
[/b]

E chi l'ha mai negato? Stiamo parlando di profilo piano-convesso non di tavolette.

<!--QuoteBegin-CantZ506
@15 novembre 2004, 18:13
Come dice Galé, Bernulli non c'entra niente col volo di un aerodina( è maschile o femminile?Boh!), ma a me viene in mente un esmpio classico che avrete già sentito: quello delle ciliege.
Con la stagione giusta è facilmente verificabile; si prenda una coppia di ciliege, tenendole al vertice dei due gambi in modo che rimangano un po' distanziate.
Soffiate perpendicolarmente nello spazio tra le ciliege.
Miracolo! :o Alla faccia dei piani inclinati, le due ciliege si avvicinano anzichè allontanarsi. E non c'è nessun condotto intorno, solo aria libera.
Se qualcuno è in confidenza con Galè, mi faccia la cortesia di chiedergli spiegazioni, grazie.
[/quote]
Nessuno ha negato l'esistenza del principio del Bernoulli. Nemmeno Galè credo. E' quello che succede con le ciliege o con i venturi, almeno ho sempre saputo così. Però, secondo Galè e qualcun'altro, questo principio ha effetti marginali sul fenomeno della portanza di un ala dotata di profilo asimmetrico. Purtroppo non avendo una galleria del vento a portata di mano non posso che fidarmi dei pochi testi che ho letto e delle conclusioni dei dotti che li hanno redatti i quali, incredibile ma vero, a parer mio sembrano seguire una logica.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando