Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 06, 14:01   #2 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da filofilato
Ciao a tutti

Sto realizzando un Fauvette in struttura ed ora sono arrivato al punto di dovere realizzare il fissaggio definitivo dei piani di coda.

I piani sono montati tramite due viti in plastica.

Per ora ho montato solo una vite per piano e devo posizionare la seconda per avere il corretto calettamento.

Dovrei dare un grado positivo ma non trovo un buon metodo semplice per verificarlo.

Qualcuno si è cimentato in qualcosa di simile?

Devo considerare questo posizionamento come un posizionamento critico per il modello oppure anche se non sarà precisissimo potro correggere coi trim e le miscelazioni efficaciemente?

Grazie
Qualche tempo fa ho costruito anch'io un Fauvette di circa 2 metri di apertura ,l'articolo fu pubblicato su Modedllismo N.20 del Marzo-Aprile 1996.
Anch'io avevo scelto di avere i timoni smontabili in modo da ovviare facilmente ad eventuali errori di allineamento.
Non ricordo la procedura seguita a suo tempo,ma ora farei così:
1) Montare le ali e posizionare e fissare il modello su un piano di riferimento in modo che l'incidenza sia quella scelta ( basta misurare la distanza tra il piano ed il BE ed il BU ) e che l'ala sia orizzontale ( o meglio che il diedro sia lo stesso a destra ed a sinistra).
2) montare i timoni
3) verificare che il BE ed il BU all'estremità siano alla stessa distanza dal piano e che le distanze ,a destra e sinistra,siano le stesse
4) Verificare che il BE,sempre all'estremità,abbia la stessa distanza a destra ed a sinistra dal BU dell'ala all'attacco.
Correggere eventuali errori singolarmente.
Certo non è semplice,ma come si dice.........
Hai voluto la bicicletta ? Pedala

Beppe
  Rispondi citando