Citazione:
Originalmente inviato da DoC Addensi un poco pochetto il turapori... in modo da poterlo stendere col pennello....
E' tanto tempo che non faccio questo lavoro.... una dozzina di anni; mi pareva che le mani di turapori addittivate fossero le prime... ma Tullio dice il contrario... dai ascolto a lui, i miei ricordi sono un poco offuscati... |
Bè teoricamente il talco dovrebbe servire a dare più corpo e quindi un maggiore potere riempitivo....quindi sarebbe ideale darlo all'inizio per poi dare delle mani sempre più diluite se pensiamo ad un utilizzo come fondo.
Però stiamo parlando del turapori che ha il compito di penetrare ed isolare il legno, pertanto se la sua composizione è troppo "grassa" non ci sarebbe la compenetrazione nel materiale stesso....bo??
Vedo che molti utilizzano cartavetro con grane fine e finissime, mentre io sono piuttosto scettico.....se devi far aderire qualcosa un minimo di rugosità è necessaria.
E' semmai utile utilizzare la carta spugnata, molto meno aggressiva e più "gestibile" ed evitare salti (tipo dalla 120 alla 360!!!) superiori ad un numero.
Ciao
Paolo