Discussione: diodo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 11, 20:13   #18 (permalink)  Top
antonio60
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
Ho dovuto sostiuire il pacco batterie della mia JR MX-16 e ho deciso di mettere una li-po al posto delle originali ni-mh.
Mi son dato da fare ed ho cercato informazioni al riguardo andando a leggere in varie discussioni e mi sono quindi attrezzato a reperire il necessario.
Ho preso una zippy da 2500 HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2500mAh Transmitter Pack (Futaba/JR) (DE Warehouse) e siccome ho letto che c'è chi suggerisce di metterci un diodo (o anche due) 1N4001 e ho deciso di metterci anche questo (a dir la verità ho trovato il solo il 1N4007 ma il negoziante mi ha detto che è uguale).
Ho montato il diodo, ma quando sono andato a misurare la caduta di tensione ho misurato solo 0,4 in meno, mentre in giro ho letto che doveva essere di 0,6V, siccome ho letto che se ne potevano anche metterne due di diodi e vedendo che la tensione con un solo diodo era più bassa di quella che mi dovevo aspettare (i famosi 0,6V) ho quindi deciso di metterne due in serie, ora la caduta di tensione (misurando con un tester digitale) è di 0.8V sui 12,6V.
Riepilogando, ora quando la li-po è completamente carica alimento la Tx a 11,8V (anche se sul display della Tx leggo 10.9V)

Ora mi faccio queste domande:
- per caso i miei diodi sono diciamo "difettosi" o tutto ciò è normale?
- perchè sulla Tx leggo 10,9v?
- mi piacerebbe sapere il perchè si usano dei diodi anzichè delle comunissime resistenze (magari all'1%) per avere questa caduta di tensione.

Grazie
Io controllerei bene il tester che stai usando per le misure direi che 0.4V son pochini mi aspetterei meglio uno 0.55v 0.6v
All'interno del tuo TX per sicurezza c'è già un diodo che serve ad evitare problemi alla TX in caso di inversione di polarità (cioè al massimo si brucia il diodo interno e non altro nella radio se mettessi le batterie al contrario)

12.6 - 0.6 - 0.6 - 0.6 = 10.8V che è quello che legge il tuo TX