Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Ho un'altra domanda. Ho comprato delle ministilo nuove, e voglio metterle in ricarica rapida con un trasfomatore che ha le seguenti caratteristiche:
Corrente di corto circuito 6 A
Tensione nominale 12 V - tensione a vuoto 17 V. Non ho nessuna - ripeto nessuna possibilità di regolare nè tensione nè amperaggio. Secondo te, se metto 10 batterie in serie va bene ? |
Attenzione: serve un alimentatore (corrente continua) non un semplice trasformatore... ci vuole un raddrizzatore per trasformare la corrente alternata in continua, al limite anche con un semplice diodo in serie (corrente ad impulsi).
parti con 10 celle e misura la corrente, vedrai che dovrai toglierne... se la tensione sotto carico dell'alimentatore è 12 V per ottenere una certa corrente ci vorranno circa 8 celle... ma così è difficile dirlo, dipende dalla resistenze interna della batteria, dalla resistenza del circuito di carica e dalle caratteristiche del trasformatore.
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Pensavo di misurare l'amperaggio sotto carica e sulla base del rilevamento stabilire il tempo, visto che la regola fissa recita che il tempo di carica è inversamente proporzionale all' amperaggio erogato a meno di un fattore 1.4. Forse così e meno empirico di scottarsi le dita. |
Con correnti più alte il fattore 1.4 è un po' elevato... va bene a correnti lente per essere sicuri che le batterie siano cariche, ma a correnti lente (<1/10C) le celle non si danneggiano per sovraccarica.
In una carica rapida è importante staccare le celle prima possibile una volta cariche, la quantità di carica che devono prendere dipende anche da quanto erano già cariche... insomma, in un sistema "casalingo" l'unico parametro che vedo è la temperatura.
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy A proposito, il positivo dell'alimentatore va collegato al positivo del pacco vero ? |
Assolutamente SI, mai fare il contrario!
Comunque continuo a consigliarti un caricabatterie adatto, lo so che ti diverti ad inventare... ma vedrai che ci sarà da ingegnarsi lo stesso e non rischierai di rovinare le batterie... o peggio