Qualcuno mi ha frainteteso. Il segnale a due vele Hachette va benissimo!
Nelle foto reali che ho postato si vede il lavoro di sostituzione di un segnale ad una vela con uno a due vele e l'installazione anche sul binario illegale (circolazione a destra) con le vele quadrate. Il segnale a doppia vela (sul binario di sinistra) ha una vela provvisoriamente ruotata di 90° perchè è ancora in funzione il segnale ad una vela che altrimenti verrebbe nascosto.
Quoto in toto quanto già detto da marshall61.
La prima ragione che mi ha indotto a trasformarlo ad una vela è che la sua gestione è molto più semplice. Voglio vederVi a mano a comandare giallo normale, lampeggiante verde, rosso moltiplicato per due...
La seconda, come qualcuno ha indovinato, mi faccio il secondo segnale... gratis.
Consultato il sito sitato sui segnali (Il sito NON UFFICIALE sulla segnaletica ferroviaria italiana) dopo un po' mi sono "perso" nelle varie combinazioni mentre la gestione con una vela e molto facile da fare anche in automatico.
Grazie marshall61 per la tua segnalazione, i segnali che hai indicato sono veramente economici. Hai già provato a montarne uno? Ci vuole tanto tempo? E facile o si diventa matti?
Anche io stavo pensando se fosse possibile in maniera semplice motorizzare il passaggio a livello. Utilizzare il meccanismo di traslazione del laser o del cassettino di un vecchio lettore CD?
Ciao
Francesco
|