Beh, per qanto ne so io (ed effettivamente non è molto!!!!) mi sa che per una produzione industriale o semiindustriale dovresti vedere di una macchina cnc a laser, quelle tradizionali (con il mandrino tanto per intenderci) non penso siano idonee per tagliare gomma.... Il problema è che una fresa che gira per quanto affilata e lenta nello spostamento produce una spinta assiale allla direzione di taglio, spinta che la gomma, per sua natura elastica, non riesce a contrastare, l risultato è un taglio non preciso e pulito.
Il taglio laser invece non provoca alcuno sforzo sulla gomma che quindi viene tagliata alla perfezione.
Ho un amico che possiede una laser cnc con la quale produce targhe ed insegne pubblicitarie, l' ho vista in azione nell' intaglio di timbri fatti in gomma, credimi è molto veloce (almeno 10 volte una buona cnc tradizionale) in quanto ha una mecanica leggerissima e scorrevole (non deve sopportare sforzi) il risultato è a dir poco fantastico, osservavo il timbro e vedere queste scritte con caratteri da 2 mm al max disegnati con precisione millesimale è stupendo.
Calcola che il timbro viene svuotato quindi si possono definire varie profondità di taglio.
L' utilizzo è di una semplicità estrema, viene installato un driver tipo stampante e (almeno lui usa quello) da Corel Draw da il comando "stampa", seleziona come stampante il plotter, imposta il tipo di taglio in base ai colori delle linee (raster o vettoriale) e da il via.
La velocità e potenza del laser si impostano da un pannellino montato direttamente sulla macchina.
I nei dela faccenda?
- ci vuole un compressore dedicato che soffi sul taglio:
- la macchina , ingombrante di suo, ha uno "scatolone" grande come un frigorifero che serve per aspirazione fumi e non so che altr0;
-il costo.
Magari chiedi a qualche negozio di targhe coppe e grafica pubblicitaria se hanno una cnc laser e fatti dare un paio di dimostrazioni.
Ciao
P.S. anche il taglio ad acqua è ottimo per la gomma solo che se il laser costa così
, quello ad acqua è così