allora.....
lascia perdere lo stucco bianco del brico, serve per i muri, praticamente è gesso diluito con acqua, appena lo pucci si scioglie.
stuccalo con il filler (lo vendono nei negozi di modellismo) oppure con lo stucco per cartongesso, poi una volta asciutto lo scartavetri per benino con carta sempre più fine
quando hai finito e hai una superficie bella liscia, ti si pone il problema di impermeabilizzare l'oggetto.
il metodo più veloce e pratico è con la resina epossidica, che una volta asciutta di dà anche resistenza meccanica perchè è molto dura.
la roba più semplice che puoi fare è andare al brico e prenderti quelle siringhette bicomponenti (tipo saratoga) di epossidica 30 minuti (lascia perdere quelle che asciugano in meno tempo).
squizzi la resina in un piattino o in un barattolino, la mischi per qualche secondo con la spatolina poi ci metti altrettanta quantità di acetone.
sbatti ancora un po' finchè la pappa non è liquida come una vernice molto fluida (eventualmente aggiungi acetone) e poi col pennello passi tutto lo scafo.
mi raccomando usa sempre quantità limitate di epoxy, cioè fanne sempre poca per volta a costo di dover ripetere più volte l'operazione e usa sempre i guanti.
lasci asciugare qualche tempo, max 1 giorno, poi ne dai una seconda mano, poi una terza.
dopo 24 ore il tutto è asciutto al tatto, polimerizza completamente in una settimana.
a questo punto il legno è diventato duro come una roccia e perfettamente impermeabile, ora puoi verniciare con qualsiasi vernice sia resistente all'acqua
se vuoi la finitura lucida, dopo aver dato la vernice, aspetti che sia completamente asciutta, poi una spruzzata con una bomboletta spray di trasparente lucido sintetico (io diffido delle bombolette acriliche).
Ultima modifica di mariopozzi : 11 marzo 11 alle ore 17:26 |