Citazione:
Originalmente inviato da antonov No per nulla....un paio di accorgimenti e le vecchie ricaricabili entrano nel dimenticatoio. |
assolutamente vero...
le regole più importanti per utilizzare le lipo sono: 1) è consigliabile caricarle ad un amperaggio pari alla capacità della batteria da caricare (per esempio una li-po da 2200 mAh sarà da caricare a 2200 mAh...tempo di carica circa un ora), 2) mai scaricare completamente una lipo, si danneggerebbe piuttosto violentemente, 3) non esagerare con gli assorbimenti...le lipo sono fragili se vengono scaricate con più "violenza" rispetto alla loro "resistenza"...mi spiego meglio, ad esempio prendiamo sempre una li-po da 2200 mAh con 20C di scarica, posso scaricarla massimo con una potenza di 44 A...superati questi 44A teorici, la li-po si offende ed è probabile che cominci a gonfiarsi....
poi per il fatto del bilanciamento delle celle è sì importante ma non essenziale...tutt'ora uso una batteria che ho durato 1 anno caricandola senza mai bilanciarla...ma il bilanciamento è sempre consigliato...
per il caricabatterie se ne trovano di discreti a 50-60 euro che ti durano una vita...l'importante è prendere un caricabatterie computerizzato programmabile....assolutamnet da evitare i caricabatterie automatici da 15 euro, si rischia solo di fare danni..e quando si fanno danni con le lipo può essere molto spiacevole...
per il discorso motore e regolatore BRUSHLESS guarda sul sito di hobby king che cen'è per tutti i gusti....
spero di aver detto tutto giusto e di essere stato abbastanza comprensibile...